attualità

Ponte Morandi: uno studio NASA rivela movimenti dal 2015

-

Una ricerca con tecnologie satellitari NASA rivela che già dal 2015 alcune deformazioni del ponte erano evidenti

Ponte Morandi: uno studio NASA rivela movimenti dal 2015

Uno studio inedito della NASA dimostrerebbe come il Ponte Morandi avesse iniziato a deformarsi in modo evidente ben prima della tragedia che lo scorso 14 agosto costò la vita a 43 persone. I primi movimenti "evidenti" del ponte risalgono al 2015 ma negli ultimi mesi il movimento della struttura sembrava essere aumentato. Sono queste le risultanze dello studio del Jet propulsion laboratory di Pasadena inviato alla procura genovese.

"E' stato scoperto il precursore deformativo del ponte Morandi - ha detto Carlo Terranova, geologo del Ministero dell'ambiente che ha preso parte al gruppo di lavoro mettendo a disposizione i dati storici del satellite radar Cosmo-SkyMed. Elaborando le immagini del satellite con una metodologia in grado di cogliere gli spostamenti della struttura la Nasa ha studiato l'evoluzione del ponte e concludendo che se quei dati fossero stati elaborati e sfruttati per lanciare un alert il disastro del 14 agosto 2018 si sarebbe forse potuto evitare. La procura di Genova dal canto suo aveva gia' chiesto all'Asi, l'agenzia spaziale italiana le serie storiche dei dati satellitari."

• trx850, Asti (AT)

Certo che parlare 'dopo' è sempre facile.....anche chi ha criticato il progettista del ponte ,studiato coi materiali e per il traffico degli anni '50, perché non si mette alla scrivania e ne progetta uno migliore? Errori ce ne sono stati ma con la tecnologia di oggi forse si sarebbe potuta migliorare la situazione e evitare la tragedia.
Inserisci il tuo commento