Porsche 917, un concept per celebrare i 50 anni

Porsche 917, un concept per celebrare i 50 anni
Pubblicità
  • di Automoto.it
Dominatrice a Le Mans e nella Can-Am americana, la casa di Zuffenhausen rende omaggio al prototipo con un concept che lo ripropone in salsa moderna
  • di Automoto.it
11 marzo 2019

La Porsche 917 non ha di certo bisogno di presentazioni. Ha vinto Le Mans nel 1970 e nel 1972, mentre in America ha dominato la Serie CanAm per ben 2 stagioni (72-73). Quest'anno compie 50 anni e per celebrare il suo mezzo secolo, Porsche si è messa a lavoro. Per prima cosa ha deciso di restaurare il telaio 001, che era stato presentato per la prima volta al salone di Ginevra del 1969. Questa vettura è stata usata per il più delle volte come veicolo test e show car per i vari eventi internazionali. Durante la sua vita ha visto diverse colorazioni e specifiche, soprattutto per l'aerodinamica. Questo ha reso il restauro particolarmente difficile e ha richiesto la presenza di tecnici e ingegneri per ultimare al meglio l'opera. 

Farà parte di una speciale esposizione al museo Porsche di Zuffenhausen da maggio a settembre e farà parte di 10 delle 917 che compongono i 14 modelli esposti in totale. Uno di questi è il concept della foto in apertura  e si tratta di uno studio di alcuni designer e ingegneri che ha portato via al team un discreto quantitativo di tempo. Vuole essere un omaggio alla vittoria nella 24H della 917 e se lo guardate bene vi renderete conto che si tratta di un modello in scala 1:1, per incarnare al meglio lo spirito e le forme che la 917 avrebbe se fosse arrivata ai giorni nostri. 

Pubblicità
Caricamento commenti...