Porsche Carrera Cup 2016: 21 gare in programma

Porsche Carrera Cup 2016: 21 gare in programma
Pubblicità
Parte la decima edizione della Porsche Carrera Cup Italia. Tante le novità introdotte per questa edizione, a cominciare dal numero di gare – 21 in tutto – spalmate su sette week-end. Interessante l'aggiunta della mini-endurance.
26 febbraio 2016

Porsche e il motorsport. Un binomio che da sempre accompagna il marchio tedesco, il quale ha attinto a piene mani dalla sua esperienza nel mondo delle competizioni agonistiche per derivare direttamente la tecnologia utilizzata nella produzione di serie.

Anche in Italia il bacino di appassionati del brand che hanno voglia di cimentarsi in pista è in continua ascesa, a tutto vantaggio di una delle competizioni che rappresentano il fiore all'occhiello della casa. Stiamo parlando della Porsche Carrera Cup Italia, giunta quest'anno alla sua decima edizione.

La vera rivoluzione è nel format di gara che permetterà di dividere una vettura fra due driver, anche se ogni pilota marcherà punti individualmente

Tante sono le novità che attendono piloti ed appassionati in questo 2016, a cominciare dal numero di gare: ben 21, spalmate su 7 appuntamenti. Molto interessante l'introduzione di una mini-endurance della durata di 45', che affiancherà direttamente le due prove sprint canoniche.

Ciò è da intendersi come un naturale avvicinamento alle gare di durata, dove il marchio è tornato a recitare la parte del leone nel 2015, con la vittoria del Mondiale WEC sopratutto della 24 Ore di Le Mans.

«Per la decima edizione abbiamo pensato ad una formula ancora più avvincente. L’obiettivo è quello di amalgamare ancora meglio le tre anime che compongono il nostro monomarca, “pro”, “rookie” e “gentleman drive» commenta Pietro Innocenti, Direttore Generale Porsche Italia. «I titoli in palio saranno sempre due: Assoluto e Michelin Cup per i piloti gentleman. Ma la vera rivoluzione è nel format di gara che permetterà di dividere una vettura fra due driver, anche se ogni pilota marcherà punti individualmente. Ciascuno dei sette weekend di gara sarà infatti composto da tre gare, due Sprint da 25’ con partenza da fermo che si disputeranno il sabato, e una mini-endurance di 45’ con start lanciato alla domenica con sosta obbligatoria tra il 20° e il 26° minuto. Inoltre abbiamo introdotto un nuovo premio destinato al Centro Porsche che, in partnership con un team, vincerà la classifica Carrera Cup Italia riservata alle squadre.»

Sette le tappe a calendario, con il via che verrà dato a Monza nel fine settimana del 1° maggio, per poi toccare Imola, Misano, Mugello, Vallelunga, e finire in crescendo ancora ad Imola e al Mugello.

 

Pubblicità
Porsche 911 Coupé
Porsche

Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova (PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/

  • Prezzo da 129.941
    a 260.784 €
  • Numero posti da 2
    a 4
  • Lunghezza da 452
    a 457 cm
  • Larghezza da 185
    a 190 cm
  • Altezza da 128
    a 132 cm
  • Bagagliaio da 128
    a 264 dm3
  • Peso da 1.450
    a 1.715 Kg
  • Segmento Coupé
Porsche

Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova (PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/