Novità

Porsche Cayenne GTS 2020: V8 da 460 CV, anche per il Coupé

-

Porsche ha presentato la versione GTS dedicata al SUV Cayenne e Cayenne Coupé. Estetica aggressiva, interni in Alcantara e torna il V8 con potenza di 460 CV

I SUV ad alte prestazioni sono riusciti a ritagliarsi un'importante fetta di mercato: oggi si parla di Porsche, che ha svelato la nuova versione GTS del Cayenne e del Cayenne Coupé. l'estetica rimane fedele agli allestimenti meno spinti, ma sotto al cofano ci sono interessanti novità! Scopriamolo insieme.

Il posteriore del nuovo Porsche Cayenne GTS
Il posteriore del nuovo Porsche Cayenne GTS

Il ritorno del V8

Partiamo dal propulsore: sotto al cofano torna a battere un poderoso V8 4.0 litri biturbo, che prende il posto del V6 3.6 litri della generazione passata. Aumentano i cilindri ed aumenta la potenza: siamo a ben 460 CV, 20 CV e 20 Nm in più rispetto a prima. Grazie a questo upgrade, dedicato sia al SUV che al SUV Coupé, e al cambio automatico sportivo Tiptronic S a 8 rapporti, lo scatto 0-100 km/h si è abbassato di 6 decimi. I consumi, invece, sono decisamente sopra la media: circa 11,3 litri/100 km secondo il ciclo NEDC.

Gli interni del nuovo Porsche Cayenne GTS
Gli interni del nuovo Porsche Cayenne GTS

Assetto e interni da sportiva

La Porsche Cayenne GTS promette prestazioni dimaniche degne di nota e per questo le sospensioni offrono un assetto ribassato di 20 mm: presente sia il sistema Porsche Active Suspension Management (PASM) sia il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus). Sotto agli enormi cerchi da 21" si vedono i dischi freno morsi da grandi pinze: come optional si possono montare anche i dischi carboceramici. A livello estetico non ci sono grani novità rispetto ai modelli meno estremi. La differenza più evidente è al posteriore: entrambe le carrozzerie hanno un vistono estrattore dell'aria, ma la standard ha quattro scarichi, due per lato, mentre la Coupé due centrali.

Dentro le portiere la parola d'ordine è Alcantara, che si fa notare sui sedili, sul volante, sulla plancia e su molti altri dettagli dell'abitacolo.

Il nuovo Porsche Cayenne GTS è già ordinabile e le prime consegne sono previste per il mese di luglio: i prezzi in Italia partono da 122.347 euro per la Coupé e da 117.883 euro per la versione tradizionale.

Il nuovo Porsche Cayenne Coupé GTS visto di lato
Il nuovo Porsche Cayenne Coupé GTS visto di lato

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Porsche Cayenne
Altri su Porsche Cayenne Coupé
Modelli top Porsche
Maggiori info
Porsche
Porsche