Porsche Esport Carrera Cup Italia: i risultati dal Mugello [Video]

Porsche Esport Carrera Cup Italia: i risultati dal Mugello [Video]
Pubblicità
Federico Sciarra
  • di Federico Sciarra
Colpo di scena in vetta vista l'assenza di due protagonisti, il campionato virtuale si fa ancor più competitivo e agguerrito. Gara uno molto tranquilla, gara due delirio in pista!
  • Federico Sciarra
  • di Federico Sciarra
22 luglio 2019

Colpo di scena durante la terza tappa della Porsche Esport Carrera Cup Italia, la competizione virtuale che ricalca il format di quella reale ed organizzata da Porsche Italia e AK Informatica.

L'assenza di David Tonizza e Amos Laurito, impegnati nel Pro Draft della F1 eSports Series, ha completamente rimescolato le carte in tavola.

Sull'iconico tracciato del Mugello, dopo la seconda tappa a Imola, i 10 simracers pro si sono dati battaglia nelle due gare: la prima vinta da Danilo Santoro mentre, la seconda, da Gianfranco Giglioli.  

Mugello: gara uno

Poche emozioni in gara uno e tanto lavoro da parte di Renato Vigliotti e Ivan Nesta, i due commentatori, per mantenere viva l'attenzione. Dopo la sessione di qualifica è Danilo Santoro a scattare dalla pole position, seguito da Pierluca Amato e Corrado Ciriello.

Alla partenza tutto fila liscio, Santoro mantiene la testa della corsa e, dietro di lui, nulla cambia. Durante tutta la gara Pierluca Amato tenta l'impossibile per raggiungere il leader ma Danilo rimane concentrato e non da alcuna chance al simracer avversario di poterlo infastidire.

In terza piazza Corrado Ciriello conduce una gara in solitaria e priva del benché minimo rischio. Obbiettivo? Recuperare più punti possibili in campionato. Spiacevole sorpresa vedere un Giovanni De Salvo non regalarci emozioni in pista, forse non in perfetta forma.

Gara uno termina quindi con la vittoria di Danilo Santoro (Samsung Morning Stars), seguito dal compagno di squadra Pierluca Amato e, sul terzo gradino del podio, Corrado Ciriello del GTWR CarMan Esport Team.

Gara due:

Griglia invertita e si riparte per quello che sarà tutt'altro spettacolo. Tozzato beffa in partenza Giglioli, Amato insegue mentre Ciriello è costretto ad una faticosa rimonta con tanto di duello al limite con Simonini. Pierluca Amato non ci sta però, vuole di più e lo ottiene, sorpassata la metà gara, sopravanzando Giglioli dopo un bellissimo duello.

E' l'inizio di una delle bagarre più toste dell'intero campionato. Amato ha il passo e la velocità per recuperare il leader Tozzato che, nonostante la strenua difesa, si vede portare via la prima posizione a seguito di un contatto proprio con il compagno di squadra; lo scambio di vernice è fatale però, permettendo al gruppo di ricompattarsi e dare vita ad un mix di emozioni notevolissimo.

A soli 8 minuti dalla fine inizia il delirio e il bello del simracing: tutti contro tutti senza esclusione di colpi e sportellate, spettacolo visibile proprio nel video presente in questo articolo. Mentre dietro si assiste ai duelli corpo a corpo però, il leader della corsa Gianfranco Giglioli approfitta della situazione e, scaduto il tempo regolamentare, è proprio lui ad aggiudicarsi la vittoria.

Dietro di lui troviamo Danilo Santoro, colui che ha accumulato più punti in questo appuntamento e Giorgio Simonini, sopravvissuto alla carneficina avvenuta nella seconda parte di gara.

Al termine della terza tappa della Porsche Esport Carrera Cup Italia è Danilo Santoro il nuovo leader del campionato con 78 punti, seguito da Pierluca Amato con 66 punti e Giovanni De Salvo con 56 punti. Prossimo appuntamento a Vallelunga il 14 settembre!

Pubblicità