Porsche Grand Tour of Taste 2012

Porsche Grand Tour of Taste 2012
Pubblicità
Cristiano Gilberti
  • di Cristiano Gilberti
Ha preso il via l'edizione 2012 del Porsche Grand Tour of Taste, quest'anno "ambientato" nella cornice emiliano romagnola
  • Cristiano Gilberti
  • di Cristiano Gilberti
23 maggio 2012

Al via il Porsche Grand Tour of Taste 2012. Prende il via oggi la ormai tradizionale manifestazione organizzata da Arena del Sole - Teatro Stabile di Bologna in collaborazione con Porsche Italia. Quest’anno si gioca in casa, per un viaggio di cultura e gusto tra le eccellenze enogastronomiche di Bologna e Provincia, con una digressione verso il Faentino e la Romagna.

Un tour che spazierà dalle colline bolognesi alle aree “umide” della provincia, un viaggio di cultura che comprende le visite ai siti archeologici etruschi di Marzabotto e Misa, l'itinerario del memoriale nel Parco Storico di Monte Sole, nei luoghi dell’eccidio nazifascista del 1944 e il transito tra i paesaggi che furono di ispirazione al pittore Giorgio Morandi.

Previste, nei quattro giorni dell’ evento, visite, incontri e degustazioni presso i grandi nomi della produzione enogastronomica locale. Tra gli altri: Macelleria Zivieri di Monzuno, Pasticceria La Caramella Gino Fabbri a cadriano, Salumificio Pasquini e Brusiani, Caseificio Santa Lucia, le aziende vitivinicole del territorio Tizzano e Montevecchio Isolani, la Cooperativa Agricola Brisighellese.

Nella seconda parte il Tour si sposterà verso il Faentino, dove i partecipanti saranno ospiti del Monastero delle Suore Domenicane a Fognano, nei pressi di Brisighella, per poi concludersi a Savio di Ravenna, nell’agriturismo Cà Mì, di Vincenzo Cammerucci, che insieme agli chef Mario Ferrara (Ristorante Scaccomatto, Bologna), Giacomo Galeazzi (Ristorante I Carracci, Bologna), Aurora Mazzucchelli (Ristorante Marconi, Sasso Marconi), Massimiliano Poggi (Ristorante Al Cambio, Bologna) e Ivan Poletti (Cantina Bentivoglio, Bologna), il Maestro Pasticcere Gino Fabbri (La Caramella, by Gino Fabbri), Andrea Bandiera (Cremeria Scirocco, gelateria creativa artigianale) e da Gianni Guizzardi (I Signori del Barbecue) accompagneranno i partecipanti durante lo svolgersi della manifestazione.

Argomenti

Pubblicità