Porsche Grand Tour of Taste. Day 1

Porsche Grand Tour of Taste. Day 1
Pubblicità
Cristiano Gilberti
  • di Cristiano Gilberti
All'insegna delle eccellenze enogastronomiche del territorio bolognese la prima giornata del Porsche Grand Tour of Taste 2012, manifestazione organizzata da Arena del Sole e che impegna 7 vetture messe a disposizione da Porsche Italia
  • Cristiano Gilberti
  • di Cristiano Gilberti
25 maggio 2012

All'insegna delle eccellenze enogastronomiche del territorio bolognese la prima giornata del Porsche Grand Tour of Taste 2012. La manifestazione organizzata da Arena del Sole - Teatro Stabile di Bologna che impegna sette vetture messe a disposizione da Porsche Italia ha fatto la sua prima tappa in mattinata presso la Pasticceria Gino Fabbri di Cadriano, accolti dal titolare in persona, plurititolato maestro pasticcere, per una colazione a base dei migliori prodotti del suo laboratorio e la visita dello stesso.

Seconda fermata presso il Salumificio Pasquini e Brusiani, dove nasce uno dei migliori e più rappresentativi simboli dell'enogastronomia del territorio: sua maestà la mortadella. Guidati dal Sig.Pasquini, che da sessant'anni produce artigianalmente i suoi insaccati con immutata passione, i partecipanti hanno avuto modo di seguire l'intero processo produttivo e di degustare i prodotti di una delle indiscusse eccellenze della tavola bolognese.

Tappa successiva: Monzuno. Immersi nello splendido paesaggio collinare, lungo strade decisamente all'altezza dei mezzi a disposizione, la carovana ha potuto apprezzare l'ospitalità della famiglia Zivieri, che da anni si fa portavoce della tradizione della macelleria e salumeria di altissima qualità, rifornendo con i propri prodotti i migliori ristoranti d'Italia.

Accolti dalla famiglia Zivieri al completo e dal Sindaco di Monzuno gli intervenuti alla manifestazione hanno brindato ai risultati di un impegno che copre l'intera filiera: dall'allevamento selezionato del bestiame fino alla macellazione e distribuzione di un prodotto di vera eccellenza. In seguito, guidati dal Sig. Aldo Zivieri, visita all'allevamento di maiali di razza Mora Romagnola allo stato semi brado e il pranzo, a base dei prodotti della macelleria Zivieri, presso l'Agriturismo La Rocchetta.

Successiva visita, nel pomeriggio, al Caseificio Santa Lucia di Pieve di Roffeno, luogo di produzione esclusiva del Parmigiano Reggiano "Re Nero", dalla caratteristica crosta colore nero, secondo la modalità tradizionale della montagna bolognese. Visita e dimostrazione dell'intera sequenza di produzione di un'altro dei simboli della gastronomia del territorio.

Conclusione della giornata ospiti a cena del Conte Isolani, presso il cinquecentesco Senatorio Palazzo Isolani. I partecipanti al Grand Tour sono stati ricevuti a cena dal Conte Francesco Cavazza Isolani, Presidente del Consorzio dei Vini dei Colli Bolognesi, che ha aperto alla manifestazione le porte della propria azienda di produzione vinicola.

Argomenti

Pubblicità