Porsche: la "flat eight" che non si fece mai con 750 Cv

Porsche: la "flat eight" che non si fece mai con 750 Cv
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Porsche, nello sviluppo della Cayman, stava pensando di utilizzare un motore V8 da 750 Cv e 1.000 Nm
8 maggio 2023

Porsche ha fatto sempre affidamento ai motori a sei cilindri per le sue sportive di fascia alta. Tuttavia, grazie ad un’intervista con Marcos Marques (esperto globale di e-fuel di Porsche), scopriamo che la casa tedesca stava sviluppando un’auto sportiva con un motore V8 biturbo da 5,0 litri

Qualche settimana fa, in un’intervista rilasciata a The Intercooler, Marques stava rispondendo ad una domanda su com’è nata la Cayman a quattro cilindri:

“[…]originariamente parte di un progetto più grande, che coinvolgeva un’altra macchina che avrebbe dato molto più senso al progetto flat-four. Per essere onesti, hai visto solo la prima metà di questa storia perché avevamo un altro motore, che girava su un’altra macchina, usando lo stesso design ma più grande, ed era molto più interessante. Aveva otto cilindri, non quattro. Aveva anche due turbo e per un po’ ha funzionato su un telaio Cayman con 750 CV, 1.000 Nm e un limitatore a 9.000 giri/min. Era un macchina pazzesca e suonava in modo fantastico, come puoi immaginare, ma anche quel motore su un telaio Cayman con cambio manuale era piuttosto selvaggio”

Marcos Marques

Porsche 718 Cayman GT4 RS
Porsche 718 Cayman GT4 RS

Il prototipo citato da Marques è stato testato a Weissach per oltre un anno, per poi cancellare il progetto sotto la direttiva dai responsabili delle decisioni. Tuttavia, è forse probabile che l’otto cilindri biturbo da 5,0 litri con una potenza di 750 Cv e 1.000 Nm non era adatto ad una Cayman, ma forse lo era per un’auto più grande a motore centrale (per sostiuire la Carrera GT o la 918 Spyder). 

Infine, Marques ha anche dichiarato che una versione quadriturbo della 911 era un altro progetto che stava per prendere il via in casa Porsche: 

“Avevamo la tecnologia sequenziale quattro turbo già sviluppata da molti anni, e Bugatti ha finito per utilizzare questa tecnologia sulla stessa Veyron”.

Marcos Marques

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