Porsche: la prima era elettrica, poi venne la 356 [VIDEO]

Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
In visita la Museo di Zuffenhausen c'è da vedere la prima Porsche progettata da Ferdinand, e non andava con la benzina...
1 gennaio 2024

Lo sapevate che la prima auto progettata da Ferdinand Porsche è stata un'elettrica? Per scoprirlo basta andare al Museo Porsche di Zuffenhausen ed ammirare la Egger-Lohner C.2 Phaeton lì esposta. Alla fine del XIX secolo, l'automobile era già alle prese con scelte importanti, anche se era nata da pochi anni grazie alla genialità di alcuni progettisti ed ingegneri europei come Gottlieb Daimler, Karl Benz, Wilhelm Maybach e René Panhard – solo per citare i più noti – l'auto si trovava di fronte ad almeno tre strade diverse, che avrebbero stabilito il suo futuro tecnologico.

Forse non sono in molti a saperlo ma nell'ultimo decennio del 1800 non erano state realizzate soltanto automobili con motore a scoppio. La tecnologia aveva infatti già portato alla luce anche l'auto alimentata a vapore, ma soprattutto l'auto elettrica.

La prima auto della Casa di Stoccarda a riportare il nome Porsche è senza dubbio la 356 del 1948, ma le origini di questo marchio affondano le radici negli ultimi decenni del XIX secolo. Tutti e tre i tipi di automobile erano già pronti, bisognava solo capire soltanto quale sarebbe stato il migliore su cui investire. Alla fine, sappiamo bene com'è andata a finire questa storia.

Dovendo scegliere la soluzione che garantiva il miglior compromesso tra autonomia, affidabilità, prestazioni e costi è stato il motore a scoppio a prevalere, una scelta che ha avuto enormi conseguenze storico – politiche a causa della dipendenza che si è creata dal petrolio e dai Paesi che lo estraggono. Chissà come sarebbe andata se quegli stessi ingegneri avrebbero scelto di puntare tutto, fin da subito, sull'auto elettrica...

Tra i diversi piccoli costruttori, più che altro britannici, tedeschi, francesi ed americani, che avevano già sviluppato un'auto elettrica all'alba del '900, c'era però un nome destinato a rimanere scolpito nella storia dell'auto: Porsche. Com'è noto la storia della casa di Stoccarda ha inizio nel 1948 con la “tipo 356", la prima vettura sportiva a chiamarsi Porsche. La basi storiche del marchio risalgono tuttavia a molto tempo prima. Ferdinand Porsche era intento a costruire autoveicoli già alla fine dell'Ottocento e controbuito a realizzare questa P1, alias Modello elettromobile Egger-Lohner C.2 Phaeton originale e non restaurata. Ciò che a prima vista ricorda un vecchio calesse, è in realtà la prima Porsche di tutti i tempi.

Pubblicità