Porsche Sci Club 2013/2014: la terza tappa a Ponte di Legno

Porsche Sci Club 2013/2014: la terza tappa a Ponte di Legno
Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Il maltempo sembra condizionare irrimediabilmente la terza tappa del Porsche Sci Club. Poi all'improvviso tanto sole, sport, gare e divertimento. Ecco com'è andato il weekend a Ponte di Legno
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
9 febbraio 2014

Temù (BS) – È venerdì sera, ci mettiamo al volante di una Cayman S. Direzione Ponte di Legno, per partecipare alla terza tappa del Porsche Sci Club

Il meteo non è dalla nostra parte

Su Milano cade da giorni una pioggia battente, che ci accompagna per tutto il viaggio, attraverso il cuore della Val Camonica, fino a Edolo, dove inizia la neve, fitta e copiosa. Il paesaggio all’improvviso si trasforma, divenendo quasi fiabesco. Gli alberi bianchi e la luce candida, mentre la Cayman scivola dolcemente su un manto innevato, accompagnata dal piacevole gorgoglio del sei cilindri boxer.

 

Le condizioni meteo in ogni caso non sembrano dalla nostra parte. Per l’indomani infatti sono in programma i due grandi classici che da anni rendono così cariche di partecipazione le tappe Porsche Sci Club: la gara di sci, seguita dall’immancabile gara auto. In entrambe le discipline sono i soci a sfidarsi l’un con l’altro, prima con gli sci a piedi, poi con il volante tra le mani, su piste ghiacciate appositamente allestite.

Poi, all'improvviso, tanto sole. Ma durerà poco...

Troppa neve o peggio nebbia e nuvole basse –rischiano di far saltare il programma della giornata e invece, quando tutto sembra volgere al peggio, ci svegliamo con sorpresa accolti da cielo limpido e sole, condizioni climatiche ideali e davvero impensabili fino a poche ore prima della mattina. 

porsche sci club ponte di legno 2014 5
La gara sci, contro ogni aspettativa, è andata in scena sotto uno splendido sole

 

Tutte le Porsche dei partecipanti, una trentina tra 911 di ogni età, Boxster, Cayenne e Panamera, accendono i motori e da Ponte di Legno salgono fino a raggiungere lo splendido scenario del Passo del Tonale, che si lascia ammirare in tutta la sua bellezza immerso in un cielo terso, condizione rara – ci dicono – da queste parti.

Gara sci: vera sfida fino all'utlimo metro

La gara sci come sempre ha fatto venire a galla il grande spirito di competizione e sportività dei soci, che durante la discesa non si risparmiano fino all'ultimo metro, con l’obiettivo di staccare il tempo migliore in un clima di vera sfida. Gli sciatori scendevano lungo le pendici della montagna sotto l’occhio vigile ed esperto del Runghi (Peter Runggaldier, ex Campione del Mondo di Sci), immancabile presenza di ogni tappa del Porsche Sci Club.

La gara sci come sempre ha fatto venire a galla il grande spirito di competizione e sportività dei soci, che durante la discesa non si risparmiano fino all'ultimo metro

Gara auto: percorso tortuoso per veri "manici"

Questa volta non c’è stato nemmeno il tempo di far scemare la tensione post-gara perché gli sfidanti sono dovuti salire poco dopo in auto, per sfidarsi in un percorso molto tortuoso. Il percorso, oltre ad essere molto tecnico, era reso ancora più impervio dal fondo di neve, trasformatosi rapidamente in ghiaccio, a causa delle basse temperature. A metà giornata infatti abbiamo dovuto dire addio al sole caldo della mattina, rimasto alto nel cielo giusto il tempo necessario allo svolgimento della gara sci. Al suo posto sono arrivate nuvole basse, nebbia, freddo e tanta umidità.

porsche sci club ponte di legno 2014 12
La gara auto, con un percorso stretto e torutoso, ha messo a dura prova l'abilità di guida dei soci

 

Il tracciato, tortuoso e con due tornanti, favoriva più di tutti la Boxster a motore centrale e trazione posteriore, agile e ben bilanciata, ma anche le 911 a trazione posteriore, seguite dalle “4” a trazione integrale. Più in difficoltà le Cayenne, che non riuscivano a girare agilmente nei tornanti e la Panamera, che doveva fare i conti con un passo davvero esagerato viste le condizioni della pista.

Spazio ai vincitori, ma c'è tempo per rifarsi!

Alla fine della terza tappa di Ponte di legno, la vittoria assoluta, ovvero nella gara combinata che somma i punti ottenuti nello sci e al volante, è andata a Giulio Taucer (588 punti) in gara con una 911 Turbo (996 gialla), seguito da Renato Bicciato (529 punti), che ha partecipato con una splendida 911 (964) alleggerita Leichtbau e Roberto Rettondini (492 punti), fedele al suo Cayenne. Tra le donne vince la combinata Roberta Gamper (531 punti), seguita da Cristiana Milici (506) e da Luisa Bombieri (253 punti). 

 

Appuntamento ora per la quarta tappa, che andrà in scena al Monte Zoncolan (UD) il 22 febbraio. Per chi volesse parteciparvi occorre ricordare che le iscrizioni sono ancora aperte. C’è quindi ancora tempo per partecipare ai prossimi appuntamenti in programma (22 febbraio 2014 Monte Zoncolan (UD) e 15 marzo 201 Breuil - Cervinia (AO) ) .

Porsche Sci Club 2013/2014

Ponte di Legno – Terza tappa*

 

Gara sci A1

Nome Punti
Giulio Taucer 309
Claudio Berti 274
Paolo Fellin 240

 

Gara sci B1

Nome Punti
Rodolfo Agostini 308
Roberto Rettondini 269
Renato Bicciato 231

 

Gara sci C1

Nome Punti
Cristiana Milici 304
Roberta Gamper 228

 

Gara sci CA

Nome Punti
Alan Taucer 303
Alissia Conti 101

 

Gara sci SE

Nome  Punti
Giovanni Berti 301

 

Gara sci ZA

Nome Punti
Alberto Del Vecchio 304
William Briccolani 228

 

Gara auto maschile

Nome Punti
Michele Wurzer 317
Renato Bicciato 298
Giulio Taucer 279

 

Gara auto femminile

Nome Punti
Roberta Gamper 303

 

Gara combinata maschile

Nome  Punti
Giulio Taucer 588

 

Gara combinata femminile

Nome  Punti
Roberta Gamper 531

 

*Vengono riportati solo coloro che hanno ricevuto un premio nella categoria di riferimento

Pubblicità
Porsche 911 Coupé
Porsche

Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova (PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/

  • Prezzo da 129.941
    a 317.360 €
  • Numero posti da 2
    a 4
  • Lunghezza da 452
    a 457 cm
  • Larghezza da 185
    a 190 cm
  • Altezza da 128
    a 134 cm
  • Bagagliaio da 128
    a 264 dm3
  • Peso da 1.450
    a 1.715 Kg
  • Segmento Coupé
Porsche

Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova (PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/