Porsche Type 64: all'asta per 20 milioni. Invenduta

Pubblicità
La primissima Porsche Type 64, con scocca aerodinamica e motore boxer da 40 CV, è stata messa all'asta con un prezzo di riserva di 20 milioni di euro. La mitica vettura è rimasta purtroppo invenduta
21 agosto 2019

Non tutti lo sanno, ma la vera prima vettura firmata da Ferdinand Porsche fu la Type 64: un'auto dal peso piuma (610 kg), dalla scocca aerodinamica e dal motore del maggiolino 1.0 potenziato a 40 CV. Il progetto fu proposto a Volkwagen, che lo rifiutò, ma il progettista volle comunque realizzare questo modello.

Le particolari linee della Porsche Type 64
Le particolari linee della Porsche Type 64

La mamma Porsche

Ne furono costuiti solamente 3 esemplari, ma ne sopravvisse solo uno, quello battuto all'asta (del 1939). L'ex pilota austriaco Otto Mathé la conservò dal 1949 al 1995 (anno della sua morte), poi passò nelle mani del collezionista Thomas Gruber e, infine, ad un altro collezionista tedesco. Nei mesi passati, l'ultimo proprietario l'ha affidata alla casa d'aste RM Sotheby's con un prezzo di riserva di 20 milioni di dollari. Peccato nessuno si sia spinto così avanti e la Porsche Type 64 è rimasta invenduta.

La Porsche Type 64 è la versione sportiva del mitico Maggiolino
La Porsche Type 64 è la versione sportiva del mitico Maggiolino
Pubblicità