Porsche: un inedito modello a Los Angeles. È la nuova Cayman?

Porsche: un inedito modello a Los Angeles. È la nuova Cayman?
Pubblicità
La Casa tedesca sceglie ogni anno il Salone di Los Angeles per svelare importanti novità della gamma. Quest'anno potrebbe trattarsi della nuova Porsche Cayman
9 novembre 2012

Per la Casa di Zuffenhausen il Salone dell’Auto di Los Angeles rappresenta ogni anno un appuntamento cruciale per svelare le ultime novità del marchio al pubblico americano.

L.A. Auto Show: appuntamento fondamentale per Porsche

Basta pensare che nel 2010 la kermesse californiana è stata scelta dal costruttore tedesco per svelare in anteprima mondiale la Porsche Cayman R oltre a modelli del calibro di 911 Carrera GTS e 911 Speedster (entrambe versioni della serie 997). 

 

L’anno scorso invece, nel 2011, la cornice del Los Angeles Auto Show ha fatto da sfondo al debutto mondiale della Porsche Panamera GTS, variante sportiva dell’ammiraglia tedesca da 430 CV.

USA: primo mercato mondiale per Porsche

A questo punto è naturale chiedersi perché Porsche scelga ogni anno il Salone di Los Angeles per svelare nuovi modelli così importanti all’interno della gamma. La risposta è semplice dal momento che gli Stati Uniti rappresentano il principale mercato mondiale per il marchio di Zuffenhausen.

A questo punto è naturale chiedersi perché Porsche scelga ogni anno il Salone di Los Angeles per svelare nuovi modelli così importanti all’interno della gamma. La risposta è semplice dal momento che gli Stati Uniti rappresentano il principale mercato mondiale per il marchio di Zuffenhausen

 

Da gennaio a ottobre di quest’anno infatti il costruttore tedesco ha commercializzato negli Stati Uniti 28.226 vetture, un dato reso ancora più interessante dal fatto che praticamente un terzo delle auto vendute (9.764 unità per l’esattezza) sono rappresentate dai modelli più sportivi del marchio ovvero 911, Boxster e Cayman.

Quest'anno è il momento di una nuova sportiva compatta. È la nuova Cayman?

Il Los Angeles Auto Show è ormai alle porte (30 novembre – 9 dicembre) e puntualmente Porsche ha comunicato ufficialmente che al Salone californiano verrà svelato un nuovo modello in anteprima mondiale. Il costruttore però si è limitato a dichiarare che si tratterà di un'auto sportiva compatta, senza specificare precisamente il modello.

 

Gli indizi diffusi dalla Casa lascerebbero intuire quindi che potrebbe trattarsi della nuova Porsche Cayman, un modello che andrebbe ad affiancarsi alla Boxster di nuova generazione svelata al Salone di Ginevra dello scorso anno. In particolare questa ipotesi risulta avvalorata dal fatto che, come abbiamo visto, la Cayman è un modello molto apprezzato e atteso dai clienti americani, quindi risulterebbe una scelta più che naturale svelarla per la prima volta proprio negli Stati Uniti.

 

La Casa ha comunicato che il nuovo modello verrà svelato ufficialmente il prossimo 28 novembre, ma  ha aggiunto che il Los Angeles Auto Show sarà l'occasione per svelare per la prima volta in America anche la nuova generazione dei modelli Porsche 911 Carrera 4 a trazione a integrale.

 

Pubblicità