Pressione degli pneumatici: 9 manometri su 10 segnano il valore sbagliato

Pressione degli pneumatici: 9 manometri su 10 segnano il valore sbagliato
Pubblicità
Nove stazioni di servizio su dieci in Italia sono dotate di manometri tarati male. A rilevarlo è stata un'indagine condotta da SicurAUTO che ha esaminato 298 stazioni di servizio
23 ottobre 2013

Abbiamo più volte evidenziato quanto, per la sicurezza in auto, la corretta pressione di gonfiaggio degli pneumatici rappresenti un fattore fondamentale. A volte però verificarne il valore non basta, in quanto gli strumenti potrebbero fornire un valore erroneo se tarati male.

E purtroppo questa è una grande realtà nelle aree di servizio pubbliche. Nove manometri su dieci nelle stazioni urbane, extraurbane ed autostradali italiane non funzionano, o presentano comunque un grande margine di errore.

È quanto ha fatto emergere un'indagine condotta da SicurAUTO.it e dall'Automobile Club d'Italia in collaborazione con Goodyear-Dunlop Italia e Wonder S.p.A. sui manometri utilizzati per misurare la pressioni degli pneumatici.

Su un totale di 298 dispositivi esaminati – nell'arco di 3.051 chilometri di viaggio – è emerso che il 39% di questi lascia gli pneumatici sgonfi pur indicando una pressione conforme a quella indicata sul libretto di manutenzione dell'auto, mentre il 36% li gonfia più del dovuto. Solo il 10% del campione esaminato è preciso e affidabile.

La maggior concentrazione di dispositivi tarati male si registra al Centro Italia (86,5%) e al Sud (75,8%). In Campania è stato trovato un manometro il cui errore di misurazione è stato pari a -1,95 bar, mentre nel Lazio un altro è stato trovato in errore pari di +1,2 bar e la scorretta taratura media italiana è invece risultata essere pari a 0,3 bar.

L'indagine congiunta di SicurAUTO.it e dell'ACI, in collaborazione con Goodyear-Dunlop Italia e Wonder S.p.A., ha inoltre messo in evidenza anche altre assurdità: in 47 stazioni di servizio, ovvero il 16% di quelle esaminate, i manometri sono o non funzionanti o completamente indisponibili, mentre in 10 punti sono stati trovati sotto chiave.

In 3 aree di servizio è necessario pagare un euro per effettuare il controllo della pressione dei pneumatici, e addirittura nella Capitale, in viale Marconi, per effettuare la stessa identica operazione vengono richiesti due euro.

Fonte: SicurAUTO.it

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...