PSA alla ricerca di un partner per i veicoli commerciali

PSA alla ricerca di un partner per i veicoli commerciali
Pubblicità
Il Gruppo PSA starebbe cercando un nuovo partner per condividere i costi di sviluppo e di industrializzazione dei nuovi veicoli commerciali qualora nel 2017 l'accordo con Fiat non dovesse essere rinnovato
31 gennaio 2012

Il Gruppo PSA starebbe cercando un nuovo partner per condividere i costi di sviluppo e di industrializzazione dei nuovi modelli che sostituiranno tra 5 anni il Peugeot Expert e il Citroen Jumpy, progettati e fabbricati assieme a Fiat.

Questo in previsione che nel 2017 non venga rinnovata la Joint Venture paritetica tra PSA e il Gruppo torinese relativa alla Sevelnord, una realtà industriale che opera dal 1992 nello stabilimento (ex Chrysler) di Valenciennes sotto la direzione operativa di PSA Peugeot Citroen.

In occasione dell'avvio della linea di montaggio della Peugeot 208 a Poissy, Philippe Varin CEO di PSA ha infatti dichiarato: «Stiamo guardando a soluzioni per i nostri futuri veicoli commerciali. Nel nostro settore industriale è difficile svilupparli da soli, ed per questo che abbiamo bisogno di trovare il partner giusto.»

Varin non ha però fatto commenti sui possibili candidati che possano sostituire Fiat. Alcune fonti francesi hanno avanzato l'ipotesi che possa essere creata una nuova collaborazione con Mitsubishi, con cui PSA collabora già sul fronte dei SUV e delle auto elettriche.

Dal moderno impianto di Valenciennes, che ha una superficie di 161 ettari, di cui 34 di area verde, escono attualmente - oltre al Peugeot Expert e al Citroen Jumpy - anche i furgoni e i finestrati Fiat Scudo. In precedenza vi venivano fabbricate anche le monovolume Peugeot 807, Citroen C8, Fiat Ulysse e Lancia Phedra, tutte oggi fuori produzione.

Argomenti

Pubblicità