PSA Velv: da Peugeot e Citroen una risposta elettrica alla mobilità urbana

PSA Velv: da Peugeot e Citroen una risposta elettrica alla mobilità urbana
Pubblicità
E' in grado di ospitare sino a tre persone la city-car che il Gruppo francese ha presentato al forum dell'agenzia francese per l'Ambiente e l'Energia. 650 kg di peso, 100 km di autonomia e 110 km/h di velocità massima
26 settembre 2011

 

Grande assente al Salone di Francoforte, il "Véhicule électrique Léger de Ville" è la nuova proposta del Leone nell'ambito della mobilità elettrica per la città.
 
Presentato ufficialmente al Forum de l'ADEME, Agenzia Francese per l'Ambiente e l'Energia) il nuovo veicolo è realizzato in stretta collaborazione tra i due brand del Gruppo PSA - Peugeot e Citroen - ed è realizzato con la collaborazione di numerose aziende leader nei rispettivi mercati, come la Valeo, la Michelin, la GKN, la Leroy Somer e la Johnson-Control Saft.
 
PSA Velv, questa la sigla abbreviata del progetto, è un triciclo elettrico in grado di trasportare un occupante in più rispetto ai veicoli marchiati Audi, Volkswagen ed Opel al Salone di Francoforte 2011. Tre posti, dunque, ben accessibili attraverso l'ampia apertura delle porte che si aprono ad ala per quanto concerne l'area dei cristalli e con apertura tradizionale nella zona inferiore.
 
L'originale proposta francese pesa appena 650 kg e vanta un raggio di sterzata estremamente contenuto - 7.2 metri - che dovrebbe assicurare al veicolo tutta l'agilità che serve per muoversi comodamente in città.
 
Una soluzione pensata principalmente per essere una seconda vettura per chi vive in città o protagonista di attività di car-sharing cittadini: un'idea, quest'ultima, che alla stregua delle biciclette a noleggio potrebbe essere interessante oltre che più comoda per coprire le lunghe distanze che separano due punti opposti delle grandi capitali: Velv, infatti, sarebbe in grado di percorrere fino a 100 km con una velocità massima di 110 km/h.

Leggi anche

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...