Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
C’è chi riesce a trasformare anche una tradizione natalizia in una dimostrazione estrema di potenza e ingegneria. È il caso di Hennessey Performance, che ha stabilito il Christmas Tree Run più veloce di sempre, portando un albero di Natale a velocità da supercar grazie alla nuova Chevrolet Corvette ZR1 2026.
Il record è stato stabilito sulla pista dell’aeroporto di Chase Field, in Texas, dove Hennessey ha lanciato la nuova Corvette C8 ZR1 2026 fino a 196 mph (circa 315 km/h) con un albero di Natale da 1,7 metri fissato sul tetto e decorato con oltre 200 luci. Secondo il preparatore texano, si tratta della velocità più alta mai raggiunta da un’auto omologata per uso stradale con un albero di Natale a bordo, superando il precedente primato interno di 192 mph ottenuto nel 2022 con la Venom 1000 Mustang.
Protagonista dell’impresa è una delle Corvette più estreme di sempre, spinta da un V8 biturbo 5.5 litri flat-plane da 1.064 CV e 828 lb-ft di coppia, affidata al collaudatore Spencer Geswein, ormai volto storico dei Christmas Tree Run. Nonostante l’aerodinamica penalizzata dall’albero sul tetto, la ZR1 ha sfiorato i 200 mph, confermando il potenziale del progetto.
Senza l’albero, una ZR1 con pacchetto pista ZTK ha inoltre raggiunto 206 mph prima di esaurire lo spazio disponibile. Giunto alla settima edizione, il Christmas Tree Run è diventato una tradizione per Hennessey, iniziata nel 2017 con una Dodge Challenger Hellcat e proseguita negli anni con modelli come Audi RS6 Avant e Porsche 911 Turbo S. Un evento senza valore sportivo ufficiale, ma capace di raccontare in modo diretto e spettacolare la filosofia del marchio: prestazioni estreme, passione per i motori e un approccio volutamente fuori dagli schemi.