Raccordo con A27 inaugurato oggi: da Vicenza a Pordenone in 1 ora e 20 [VIDEO]

Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Taglio del nastro in Veneto all'inaugurazione del nuovo tratto di raccordo della a27 con la Pedemontana veneta che collegherà la provincia di Treviso con quella di Vicenza
6 aprile 2023

Oggi a Spresiano (TV) si aggiunge un nuovo fondamentale pezzo della Pedemontana Veneta: è stato aperto il raccordo tra la nuova superstrada e la Autostrada A27 Venezia Belluno. «È un’opera fondamentale - afferma Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto - perchè questa è la sesta apertura unica nel suo genere e perchè è l’innesto sull’A27: quindi il rango di questa autostrada passa da traffico locale a traffico di attraversamento con tutti i vantaggi che ne avremo. Entro la fine dell'estate saranno conclusi tutti i 94,5 chilometri dell'infrastruttura che rappresenta un collegamento dalla A27 Treviso Nord a Montecchio in grado di dimezzare i tempi di percorrenza».

«I cittadini che ancora non la usano - aggiunge Zaia - capiranno che il tratto Pordenone-Bassano sarà raggiunto in un’ora e cinque minuti, il Portogruraro-Vicenza in un’ora e venti. Metà rispetto alla soluzione attuale». «Entro l’estate - conclude il Presidente del Veneto - si apre fino a Montecchio poi avremo il tema del casello che è in corso di realizzazione, non compete a noi perché ci è stato vietato di farlo, ma presumo che entro la fine dell’anno tutta la partita sarà conclusa». L'opera è costata nel complesso 2.2 miliardi di euro che sono esattamente l’investimento per avere 94,5 km di infrastruttura più 68 chilometri di nuove strade a corredo della nuova superstrada.

Argomenti

Pubblicità