Raceroom, ecco la Volkswagen ID R Challenge

Raceroom, ecco la Volkswagen ID R Challenge
Pubblicità
Federico Sciarra
  • di Federico Sciarra
Dopo aver polverizzato il record alla Pikes Peak Romain Dumas tenterà una nuova impresa al Nurburgring Nordschleife sul prototipo completamente elettrico della Casa tedesca. Riuscirete a battere il suo tempo sul simulatore di Sector3 Studios?
  • Federico Sciarra
  • di Federico Sciarra
25 aprile 2019

In concomitanza con il tentativo di Romain Dumas di battere il record (elettrico) al Nurburgring Nordschleife a bordo della Volkswagen ID R, gli sviluppatori di Raceroom vi offrono la possibilità di effettuare gratuitamente i vostri hotlap direttamente da casa.

Con la Volkswagen ID R Challenge, competizione ufficiale organizzata da Sector3 Studios, salirete a bordo del prototipo completamente elettrico per cimentarvi in questa sfida in uno dei circuiti più difficili al mondo. Obbiettivo? Guadagnarvi un posto nella finale!

ID. R vs NIO EP9

Al momento il record elettrico sul circuito tedesco è ancora in possesso della NIO EP9 che, nell’ottobre 2016, fermò il cronometro sul tempo di 6'45''900 grazie ai suoi 1.360 CV (1 megawatt) e 1.480 Nm di coppia, erogati dai 4 performanti motori elettrici. Pur essendo una vera hypercar, la EP9 rimane una vettura stradale ben diversa dal progetto ID R, prototipo pensato esclusivamente per le competizioni.

Infatti la Volkswagen ID R offre "solo" 680 CV di potenza, esattamente la metà della EP9 ma, il peso ridotto (1100 kg) e l'aerodinamica da corsa, sapranno fare la differenza nelle curve a medio/alta percorrenza, peculiarità dell'inferno verde dove le velocità medie sono molto elevate.

Sul simulatore potrete accedere alla competizione gratuitamente e, già da stamani, i tempi registrati con la ID R dimostrano che il record della EP9 è destinato ad essere surclassato. I primi 5 hotlap virtuali registrati segnano già 5'59'', un risultato eccezionale che, quasi sicuramente, Dumas riuscirà a replicare nella realtà.

Ecco la Volkswagen ID R che tenterà di battere il record della EP9. Riuscirete ad essere più veloci di Dumas?
Ecco la Volkswagen ID R che tenterà di battere il record della EP9. Riuscirete ad essere più veloci di Dumas?

La finale e i premi

Per celebrare questo magnifico progetto, la collaborazione tra RaceroomVolkswagen non si ferma ad un "semplice" evento hotlap ma, come indicato nel sito ufficiale, i piloti virtuali più veloci accederanno ad una finalissima che metterà in palio diversi premi.

Nessuna indiscrezione è trapelata in merito al format della finale ma sappiamo che l'evento è aperto a tutti gli utenti maggiorenni ed in possesso di patente di guida; avrete tempo fino al 24 ottobre per registrare il vostro miglior tempo.

Infine i premi saranno così suddivisi:

Il primo classificato avrà la possibilità di partecipare alla "Volkswagen Ice Adventure" in Svezia tra gennaio e marzo 2020. Il secondo classificato invece potrà partecipare ad un corso di guida sportiva organizzato da Volkswagen mentre, il terzo classificato, riceverà un VIP Package ed una sorpresa "speciale" non ancora comunicata.

Rimaniamo quindi in attesa di ulteriori dettagli, nel frattempo auguriamo buona fortuna ai velocissimi simracers che tenteranno l'impresa!

Pubblicità