Rally di Monte Carlo 2013: Loeb si impone. Bene Polo R WRC

Pubblicità
Loeb vince al Rally di Monte Carlo mettendo subito in chiaro che è ancora una volta lui il pilota da battere. Ottimo debutto per la nuova Volkswagen Polo R WRC che conquista il secondo posto con Ogier. Brutto incidente senza conseguenze invece per Latvala
21 gennaio 2013

La prima tappa del Mondiale Rally 2013 andata in scena a Monte Carlo lo scorso weekend si conclude lasciando sul campo sostanzialmente due notizie principali.

 

La prima è che Sébastien Loeb sembra godere ancora di ottima forma, tanto da essersi conquistato senza troppe difficoltà la vittoria della gara al volante della collaudata Citroen DS3 WRC, salendo ancora una volta sul gradino più alto del podio. La seconda è che la nuova Volkswagen Polo R WRC, l’auto del Team ufficiale messo in piedi dalla Casa di Wolfsburg impegnata a Monte Carlo nella sua prima vera gara, ha dato prova di grandi prestazioni fin dal debutto.

 

Il francese Sébastien Ogier infatti, al volante della vettura da competizione tedesca sponsorizzata Red Bull, si è piazzato al secondo posto, alle spalle del nove volte Campione del Mondo. Se la Polo R WRC di Ogier è andata alla grande all’81° Rally di Montecarlo non si può dire lo stesso per quella di Latvala, autore di un brutto incidente per fortuna senza conseguenze nel corso della Speciale tra Moulinet e La Bollene Vesubie, che ha messo fuori dai giochi la sua vettura. Il terzo posto sul podio se l’è guadagnato Dani Sordo al volante di un’altra DS3 WRC, seguito dalle altre Citroen di Mikko Hirvonen e Bryan Bouffier.

 

La prima gara della stagione si è chiusa però in maniera insolita. A causa delle condizione meteo particolarmente avverse moltissimi spettatori che erano accorsi ad assistere alle manche della domenica hanno abbandonato prima del previsto il percorso di gara, andando così ad intasare le vie di accesso e di uscita alle ultime speciali della giornata. Gi organizzatori sono stati così costretti ad annullare le ultime due speciali, perché i piloti non avevano la reale possibilità di raggiungere il tracciato con la propria vettura.

 

Il prossimo appuntamento con il World Rally Championship 2013 è fissato per il weekend del 7-10 febbraio, quando andrà in scena il tradizionale rally di Svezia.

 

L'ordine d'arrivo del Rally di Montecarlo 2013

1. Sébastien Loeb (Citroen DS3 WRC) 5h18’57″2

2. Sébastien Ogier (Volkswagen Polo R WRC) + 1’39″9
3. Dani Sordo (Citroen DS3 WRC) + 3’49″0
4. Mikko Hirvonen (Citroen DS3 WRC) + 5’26″3
5. Bryan Bouffier (Citroen DS3 WRC) a+ 8’13″1
6. Mads Østberg (Ford Fiesta RS WRC) + 12’03″7
7. Martin Prokop (Ford Fiesta RS WRC) + 23’27″3
8. Sepp Wiegand (Skoda Fabia S2000) + 29’34″5
9. Olivier Burri (Peugeot 207 S2000) + 35’38″2
10. Michal Kosciuszko (Mini John Cooper Works WRC) + 36’28″8

Pubblicità
Caricamento commenti...