Volkswagen Polo R WRC: ecco la versione definitiva

Volkswagen Polo R WRC: ecco la versione definitiva
Pubblicità
Il costruttore tedesco ha svelato la versione definitiva della nuova Volkswagen Polo R WRC con cui l'anno prossimo tornerà a competere nel Mondiale Rally
11 dicembre 2012

La Casa di Wolfsburg ha presentato ufficialmente la versione definitiva della Volkswagen Polo R WRC, vettura da competizione con cui il costruttore tedesco farà il suo ritorno nel Mondiale Rally a partire dalla prossima stagione.

 

La vettura da rally, che peraltro ha ispirato anche una nuova versione stradale high-performance denominata Polo R WRC Street, è immediatamente riconoscibile per la particolare livrea esterna che mette in evidenza i partner di Volkswagen nel mondiale ovvero Red Bull, Castrol, Michelin e R GmbH, ovvero la divisione sportiva del costruttore tedesco.

 

Dalla prossima stagione quindi la bevanda energetica del Toro non sarà più sponsor della Citroen, che infatti riporterà una livrea con il marchio Abu Dhabi, ma si trasferirà sulle fiancate della nuova vettura tedesca.

 

Numerose parti della carrozzeria come le portiere, il portellone posteriore e i passaruota sono realizzate in materiali leggeri come carbonio e Kevlar. Anche all’interno gli ingegneri tedeschi sono intervenuti per limitare il più possibile il peso della vettura, tanto che il cruscotto e la plancia sono stati completamente sostituiti da un pannello in fibra di carbonio, mentre la strumentazione può contare esclusivamente su un display digitale dove vengono riportate tutte le informazioni essenziali per il pilota.

volkswagen polo r wrc 14
La Polo R WRC la prossima stagione punterà al podio

 

Tutte le soluzioni adottate per ridurre il più possibile la massa in ordine di marcia hanno consentito di contenere il peso complessivo entro la soglia dei 1.200 kg, un risultato molto soddisfacente secondo quanto dichiarato da Volkswagen.

 

Rispetto ad una normale Polo la versione da rally è più larga di 138 mm, tanto che la larghezza totale della vettura si attesta a 1.820 mm. Sviluppata in collaborazione con il celebre pilota Carlos Sainz, la Polo R WRC è spinta da un propulsore turbo benzina TSI da 1.6 litri in grado di sviluppare circa 315 CV che vengono gestiti da un cambio sequenziale a sei marce.

 

Secondo la Casa questo propulsore consente alla vettura di scattare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi di tempo, mentre al momento non sono stati comunicati ulteriori dati tecnici e prestazionali legati a questa vettura.

 

Durante la stagione 2013 la Polo R WRC sarà affidata ai piloti Sebastien Ogier, Jari-Matti Latvala e Andreas Mikkelsen. In occasione della presentazione ufficiale avvenuta lo scorso weekend a Montecarlo il Team tecnico ha dimostrato grande prudenza, rivelando che l’anno prossimo l’obiettivo principale è ottenere il podio e aggiungendo che solo dal 2014 la squadra punterà alla vittoria.

 

Pubblicità
Volkswagen Polo
Tutto su

Volkswagen Polo

Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html

  • Prezzo da 23.550
    a 33.400 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 407 cm
  • Larghezza 175 cm
  • Altezza da 143
    a 145 cm
  • Bagagliaio da 251
    a 1.125 dm3
  • Peso da 1.138
    a 1.305 Kg
  • Segmento Due volumi, Tre volumi
Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html