Mondiale Rally. Lancia. Per inciso, la promessa Ypsilon Rally2 HF Integrale

Mondiale Rally. Lancia. Per inciso, la promessa Ypsilon Rally2 HF Integrale
Pubblicità
Ci sono vari modi di promettere. Luca Napolitano, CEO e voce ufficiale di Lancia, insieme a Eugenio Franzetti e a Jean-Marc Finot, l'ingegnere a capo della divisione Motorsport del gruppo, lo fa con un excursus e rilascia quella che di fatto è la prima versione ufficiale: la Macchina, a Novembre
18 ottobre 2025

Sanremo, 18 Ottobre. Ecco un articolo perfettamente inutile. Ad avere memoria e fiducia nelle persone. Allora lo prendiamo come un’agenda. Un’agenda particolare, che si può sfogliare indietro ma anche avanti nel tempo. Sei mesi fa Lancia comunica il ritorno ai Rally. La notizia arriva da Alba, dove parte l’Italiano Rally, e dove si annuncia che un quarto del paddock sarà occupato dalle Ypsilon Rally4 HF del Trofeo Lancia. Falso, arriveranno ad essere… un terzo, in una rotazione di 100 macchine vendute come il pane. È il primo dato certo che fa seguito a una ridda di voci e di chiacchiere. Questa volta Luca Napolitano, CEO di Lancia, esce allo scoperto e ufficializza: “Lo avevamo promesso!”

Non si capisce ancora se è un modo “inevitabile” di fare contenti gli appassionati del Marchio, andati in letargo trent’anni prima, se è un fine o… un inizio. Già che c’è Napolitano, e Eugenio Franzetti, Direttore di Lancia Corse HF, si lasciano scappare che si pensa ad un rientro anche nel Mondiale. Falso, ancora. La Ypsilon Rally2 sta già girando, basta che la veda uno e lo sanno in un milione. Ma sì, il modo con cui l’indicazione scappa alla direzione di Lancia assomiglia proprio a una promessa.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Le chiacchiere continuano, si autoalimentano. Un mese fa finalmente si parla della Ypsilon Rally2, di Mondiale di possibile, di 2026, si fa il censimento delle risorse a disposizione. E a quel punto Napolitano si premura di mettere in fila tutte le sue promesse. Che viste con il senno di poi non sono più illazioni, deduzioni, speranze abbigliate di nuovo, ma l’organico di un progetto concreto di grande ampiezza che non può più sottintendere niente di vago. È una promessa. È mantenuta.

E finalmente eccoci all’”inutile” di oggi. A Sanremo Lancia aveva vinto l’ultimo Italiano, roba di anni ‘90. A Sanremo le date di una promessa assai articolata e appassionante. Novembre: la Ypsilon Rally2 HF Integrale verrà svelata. Gennaio: Rallye Monte-Carlo. È Mondiale, è Lancia. Inutile e perverso andare a cercare i dettagli. Ormai sappiamo che arriveranno al ritmo della promessa lunga un sogno, lunga 11 Titoli Costruttori e 5 Mondiali Piloti. Miky Biasion, e Jean-Marc Finot, l'ingegnere a capo della divisione Motorsport del gruppo, mimetizzato nel pubblico della conferenza, applaudono, cioè sottolineano, come dire: “Ci siamo, siamo pronti!”.

Ah, già, a Sanremo si chiude anche la prima stagione del Trofeo Lancia. È stato un monomarca che ha debordato, dilagando nell’Italiano e andando a vincere i suoi primi assoluti. E che vogliamo di più da questo ultimo sole della Riviera di Ponente? Avere Pazienza, vogliamo!

© Immagini Lancia Corse HF

Pubblicità