Rallycross 2022. Kristoffersson 2 Volte Primo nel Doppio Mondiale di Lettonia

Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
Doppio appuntamento sul circuito di Riga. Il Campione del Mondo vince il Rallycross di Lettonia 1, e si ripete il giorno dopo vincendo ancora Lettonia 2. 3 a 0. Kristoffersson viaggia a punteggio pieno. Kevin Hansen il primo inseguitore
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
4 settembre 2022

Riga, Lettonia, 3-4 Settembre. L’usanza di raddoppiare gli appuntamenti Mondiali in un solo luogo e in una sola data è saltata fuori durante la pandemia, per ovvie ragioni, ma sembra che una parte di quelle ragioni, immagino economiche, possa avere ancora lunga vita. È successo anche al Rallycross Mondiale di Lettonia dove sono stati disputati 2 Gran Premi. Bene o male che sia, vediamo come è andato il doppio appuntamento ravvicinato di Lettonia, disputato in un week end serratissimo sul mitico circuito di Biķernieki alle porte di Riga.

Rallycross di Lettonia 1. Ha vinto ancora Johan Kristoffersson, Wolkswagen RX1e, raddoppiando il successo nella prima di stagione a Hell, Norvegia. Kristoffersson ha diviso lo sviluppo della Gara con i fratelli Hansen, Peugeot 208 RX1e, dapprima contro Timmy e quindi fino alla fine contro il più giovane, Kevin. Aggiudicatasi la SuperPole, Kristoffersson è andato in sofferenza nelle successive heat che hanno portato Kevin Hansen in testa all’intermedio, poi è stata la solita battaglia gomito a Gomito. Kristoffersson ha vinto la sua semifinale contro Timmi Hansen, Gustav Bergstrom e Klara Andersson, PWR RX1e. Kevin Hansen è stato speculare e ha vinto la propria semifinale su Ole Christian Veiby, compagno di Squadra di Kristoffersson, René Munnich, Seat Ibiza RX1e, e Niclas Gronholm, PWR RX1e. Kristoffersson ha poi risolto a suo favore la Finale di Lettonia 1 con un colpo da maestro. Partito alle spalle di Kevin Hansen, il Campione del Mondo ha puntato tutto sul Joker Lap e, nonostante un tentativo di copertura da parte di Kevin Hansen, è andato a vincere il suo 29° Rallycross Mondiale davanti ai fratelli Kevin e Timmy Hansen, Veiby e Bergstrom, il diciannovenne alla sua prima finale di Mondiale. Per inciso, 4 svedesi e un norvegese in finale. Due vittorie sulle prime due di Mondiale e, un momento, passiamo prima alla terza prova, ovvero il Rallycross di di Lettonia 2…

Rallycross di Lettonia 2. Si riparte il giorno dopo, per la Gara della domenica di Riga. Non cambia molto anche se all’inizio c’è la grande novità: per la prima volta le Supercar elettriche devono affrontare asfalto e terra bagnati, con conseguente necessità di adattare la guida e le regolazioni delle vetture. Non bastasse, il meteo cambia più volte, costringendo Piloti e Tecnici a un super corso di adattamento tutto-in-un-giorno.

A parte questo il risultato non cambia. Addirittura viene il dubbio che Lettonia 2 sia la fotocopia di Lettonia 1. Invece c’è qualche piccola differenza, sottilissima. Vuol dire, manco a dirlo, che a vincere è ancora sua maestà Johan Kristoffersson, e ancora una volta di grande talento e astuzia facendo il pieno con il giro Joker. Questa volta Kristoffersson va in testa già dall’intermedio, e naturalmente vince la sua semifinale. Dall’altra parte del tabellone è primo Veiby, poi penalizzato per una sportellata, così il vincitore della semifinale è Gronholm. Finale, vista quella di sabato, senza storia. Kristoffersson sfrutta bene il joker lap, eseguito alla penultima tornata, e batte Kevin Hansen di 3 decimi, che è quanto basta per vincere e dare spettacolo. Un’altra vittoria, la trentesima!

3 a 0 per Johan Kristoffersson, Volkswagen RX1e, e si passa a un’altra doppietta. in programma i Rallycross di Portogallo 1 e 2, il week end di metà settembre sul circuito di Montalegre.

© Immagini Red Bull Content Pool - Xtreme E – PB

Campionato del Mondo Rallycross. Lettonia 1

1. Johan KRISTOFFERSSON (SWE) Kristoffersson Motorsport 5 giri
2. Kevin HANSEN (SWE) Hansen World RX Team + 2.082s
3. Timmy HANSEN (SWE) Hansen World RX Team + 2.748s
4. Ole Christian VEIBY (NOR) Kristoffersson Motorsport + 3.400s
5. Gustav BERGSTRÖM (SWE) Gustav Bergström + 7.403s

Campionato del Mondo Rallycross. Lettonia 2

1. Johan KRISTOFFERSSON (SWE) Kristoffersson Motorsport 5 giri
2. Kevin HANSEN (SWE) Hansen World RX Team + 0.285s
3. Ole Christian VEIBY (NOR) Kristoffersson Motorsport + 1.657s
4. Timmy HANSEN (SWE) Hansen World RX Team + 2.139s
5. Niclas GRÖNHOLM (FIN) Construction Equipment Dealer Team + 2.567s

Argomenti

Pubblicità