Regno Unito, incentivi all'acquisto di auto elettriche fino a 6.000 sterline?

Regno Unito, incentivi all'acquisto di auto elettriche fino a 6.000 sterline?
Pubblicità
Il governo del Regno Unito starebbe pensando ad incentivi fino a 6.000 sterline per l'acquisto di vetture elettriche
10 giugno 2020

L'esecutivo guidato da Boris Johnson sarebbe in procinto di introdurre degli importanti incentivi all'acquisto di vetture elettriche: secondo quanto riportato da Reuters, il governo del Regno Unito vorrebbe conferire un bonus da 6.000 sterline, circa 6.750 euro, a chi dovesse sostituire la propria auto con motore benzina o diesel con un'opzione green. Questa misura dovrebbe fare parte di un pacchetto di interventi per risollevare l'economia locale dalla crisi dovuta alla pandemia di Coronavirus; l'annuncio sarebbe atteso per l'inizio del prossimo mese. 

Una scelta, quella del governo del Regno Unito, sicuramente coerente con i suoi obiettivi a lungo termine per una mobilità sostenibile: il target, infatti, è bandire i motori diesel e benzina entro il 2035. I generosi incentivi saranno però sufficienti a convincere i potenziali clienti ad acquistare una vettura elettrica? Le auto green, dopotutto, hanno un costo ancora elevato, e, specie alla luce della crisi finanziaria causata dal COVID-19, anche un bonus importante potrebbe non essere sufficiente a persuadere i clienti.

Il settore automotive britannico, fortemente colpito dalla crisi, ha chiesto al governo incentivi di più ampio respiro, che includano anche le vetture endotermiche. Questo per cercare di risalire la china dopo un crollo verticale della domanda: -89% nell'ultimo mese e - 51,4% nei primi cinque mesi dell'anno. Calo che ha già portato a dei tagli del personale: Bentley ha annunciato l'esubero di 1.000 dipendenti, mentre Aston Martin ne ha licenziati 500. Difficoltà forti sono vissute anche dal comparto dei concessionariLookers, rete privata da oltre 150 punti vendita, ha licenziato 1.500 dipendenti su 8.000 totali. 

Argomenti

Pubblicità