Regno Unito, motori endotermici già banditi nel 2032?

Regno Unito, motori endotermici già banditi nel 2032?
Pubblicità
Il Regno Unito potrebbe bandire i veicoli benzina e diesel nel 2032, tre anni prima di quanto preventivato da Boris Johnson
14 febbraio 2020

Il bando dei motori endotermici nel Regno Unito potrebbe concretizzarsi prima di quanto preventivato: il Ministro dei Trasporti, Grant Shapps, ha fatto sapere ai microfoni di BBC Radio 5 Live che il governo presieduto dal premier Boris Johnson sta lavorando allo stop alla circolazione dei veicoli benzina e diesel entro il 2032, per arrivare a quota emissioni zero a metà secolo. La scadenza è stata così anticipata di tre anni rispetto a quanto annunciato la scorsa settimana da Johnson.

«Il premier la scorsa settimana ha detto che vorremmo farlo entro il 2035 al massimo - ha spiegato Shapps -. Abbiamo detto 2035 o addirittura 2032». Parole, queste, che finiranno per allarmare ancora di più i costruttori locali, che avevano già espresso le loro perplessità sulla scadenza del 2035, spiegando che una decisione del genere influenzerebbe in modo negativo l'andamento del settore e porterebbe a tagli alla forza lavoro. 

Il governo del Regno Unito spera che il bando alla circolazione dei veicoli endotermici entro il 2032 porti ad un aumento delle vendite dei veicoli 100% elettrici, non solo per diminuire le emissioni e di conseguenza l'inquinamento atmosferico locale. Il partito conservatore di Boris Johnson, infatti, vuole attirare potenziali investitori per la costruzione di una fabbrica monstre di batterie sul proprio territorio.

Argomenti

Pubblicità