Renault Arkana, il SUV-coupé in Europa dal 2021

Pubblicità
Renault Arkana, il SUV-coupé di medie dimensioni della Losanga già in commercio in Asia e in Russia, arriverà in Europa nel 2021
25 settembre 2020

La Renault Arkana sbarca in Europa: il SUV-coupé di medie dimensioni, inizialmente pensato per la sola commercializzazione in Asia e in Russia, arriverà nei concessionari del nostro continente nel 2021. La Arkana che vedremo da noi, però, sarà un'evoluzione rispetto alla variante originale, visto che vanterà delle dotazioni estetiche che la allineano al family feeling delle ultime nate della Losanga. Non solo: sarà basata sulla piattaforma CMF-B, che consente l'adozione di motorizzazioni elettrificate. 

Lunga 4,56 metri e dal passo di 2,72 metri, la Arkana, nella variante E-Tech, offre una capacità di carico che varia da 438 a 513 litri. Il SUV vanta le classiche firme luminose anteriori e posteriori degli ultimi modelli Renault, cerchi da 17 o 18" e finiture in nero e argento dei paraurti e delle fiancate. Ma la Arkana diventa più aggressiva nel caso in cui venga scelto l'allestimento R.S. Line, già visto sulla Mégane e sulla Clio, con finiture esterne e interne dedicate. 

All'interno dell'abitacolo troviamo soluzioni simili a quelli già visti sulla Mégane e sulla Clio, con il display dell'infotainment Easy Link con misure da 7 a 9,3 pollici. Il secondo è posizionato in verticale in stile tablet, mentre il primo è orizzontale. Varia in base all'allestimento la dimensione del quadro strumenti, da 4,2, 7 o 10,2". Sono invece posizionati nella consolle centrale i comandi della climatizzazione e la piattaforma di ricarica wireless per lo smartphone. Per quanto riguarda la gamma dei propulsori, la Arkana sarà proposta con le versioni a benzina 1.2 TCe da 130 e 160 CV con sistema mild hybrid a 12 Volt e cambio automatico Edc. 

Ma ci sarà anche la variante E-Tech Hybrid, con la stessa tecnologia full hybrid già vista sulla Renault Clio. Nessuna notizia, invece, in merito a delle possibili varianti diesel. Per quanto riguarda invece i sistemi di assistenza alla guida, la Arkana sarà equipaggiata con l'Highway & Traffic Jam Companion, l'Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, l'Active Emergency Braking System, il Blind Spot Warning, il Traffic Sign Recognition, il Lane Departure Warning con Guard System, kil Rear Cross Traffic, l'Easy Park Assist e le telecamere con visuale a 360 gradi. 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...