Renault Clio E-Tech Hybrid: dettagli del FULL Hybrid con cambio senza frizione

Renault Clio E-Tech Hybrid: dettagli del FULL Hybrid con cambio senza frizione
Pubblicità
Valerio Nebuloni
Ecco i dettagli del sistema FULL Hybrid con cambio senza frizione della Renault Clio E-Tech 140
28 settembre 2020

La nuova Renault Clio, di quinta generazione, adotta la piattaforma CMF-B, che è stata progettata fin dall’inizio per essere elettrificata. Nello specifico oggi vedremo l'inedita architettura del gruppo motopropulsore della motorizzazione E-TECH Hybrid di Clio. Questa architettura prevede due motori elettrici: un motore elettrico principale e uno starter ad alta tensione. A supporto è presente poi una batteria agli ioni di litio da 1,2 kWh (230V) e una trasmissione Multi-mode innovativa con innesto a denti priva di frizione, associata ad un motore benzina da 1,6 litri.

Il motore elettrico principale assicura l’avviamento della vettura e la trazione alle ruote in modalità completamente elettrica fino a 75 Km/h, mentre lo starter ad alta tensione si occupa di "sincronizzare" i giri con il motore endotermico, per poter innestare i rapporti, senza l'ausilio di un gruppo frizione. Così facendo si ottimizza lo spazio, si migliora il rendimento energetico, si rendono fluide le cambiate e viene meno un elemento di consumo. La trasmissione associa poi ad ogni motore un determinato numero di marce, due per il motore elettrico e quattro per quello endotermico, che, combinate e calcolando anche il raaporto "0", offrono quindi 15 combinazioni di rapporto.

L’assenza della frizione in questa trasmissione innovativa consente di muovere l'auto nelle partenze in modalità elettrica senza sollecitare il motore termico, offrendo l’ulteriore vantaggio di una coppia immediatamente disponibile e per un avviamento particolarmente reattivo.La tecnologia E-TECH di Clio si basa su un’architettura “serie-parallelo”, che le consente di combinare i vantaggi dei vari tipi possibili di ibridazione (serie, parallelo e serie-parallelo). I motori possono funzionare in modo indipendente o concertato, dirigendo l’energia verso le ruote o verso la batteria. Il gruppo motopropulsore gestisce i motori e i loro contributi a seconda delle esigenze di accelerazione e potenza, nonché delle opportunità di rigenerazione della batteria.

Su Clio E-TECH Hybrid, l’efficacia è massima durante l’utilizzo cittadino grazie alla capacità di rigenerare la batteria in fase di decelerazione e di frenata, circolando fino all’80% del tempo in città in modalità full electric (nel nostro test oltre il 90%), migliorando sensibilmente il dato di omologazione in ciclo misto, che è pari a 4,3 litri/100 km (ciclo misto WLTP).Il recupero e il riutilizzo dell’energia sono componenti fondamentali del sistema ibrido di Clio E-TECH. Il recupero energetico in frenata permette di ricaricare la batteria ma anche di evitare di usare i freni e quindi di consumarli. Si può, quindi, guidare in modalità full electric o termica e, se la potenza termica eccede il bisogno, la batteria si ricarica accumulando energia, per essere utilizzata in un secondo momento. Il conducente può scegliere la modalità di guida a seconda dei sui gusti o del percorso che si appresta a fare. La modalità elettrica anche con forte accelerazione può arrivare fino a 70-75 km/h e la disponibilità della coppia all’accensione e in accelerazione è immediata. Parlando di dati tecnici la Clio E-TECH Hybrid offre una capacità di accelerazione da 80 a 120km/h in 6,9 secondi e da 0-50 Km/h in 3,9 secondi. Curioso notare di come la somma dei dispositivi ibridi aggiunge al veicolo un peso di soli 10 chili circa rispetto alla motorizzazione dCi 115, emettendo 96 grammi di CO2/km (valori WLTP). Le batterie da 1,2 kWh montate su Clio hanno una durata di vita di circa 10 anni e sono, peraltro, garantite per 8 anni /160.000 km.

Trattandosi di una vera Full-Hybrid, inoltre, gode di tutti i vantaggi ecologici riconosciuti dalle istituzioni alle auto ibride dove quasi tutte le amministrazioni regionali e locali del Paese, attribuiscono agevolazioni fiscali e benefici reali, come ad esempio l’esenzione del bollo per tre anni, il parcheggio gratuito sulle strisce blu, l’accesso agevolato o gratuito alle zone ZTL e il permesso di circolare durante i blocchi del traffico.

Clio E-Tech Hybrid è disponibile con un listino a partire da 21.950€ nell’allestimento ZEN.  Per il lancio della tecnologia Hybrid Clio è stata commercializzata la SERIE LIMITATA E-TECH. Questa esclusiva serie limitata si distingue, oltre che per equipaggiamenti aggiuntivi rispetto al livello INTENS, per una serie di particolari che esaltano il design del veicolo, come i badge specifici, tonalità ramate a livello delle prese d’aria del paraurti anteriore, dei cerchi e coprimozzi. All’interno il design è completato da sellerie esclusive. La Serie Limitata E-Tech è disponibile a partire da € 25.400.

Pubblicità