Renault-De Meo, l'annuncio entro la fine di questa settimana?

Renault-De Meo, l'annuncio entro la fine di questa settimana?
Pubblicità
Renault potrebbe ufficializzare la nomina di Luca De Meo come amministratore delegato entro la fine di questa settimana
28 gennaio 2020

Renault sarebbe pronta ad annunciare la nomina di Luca De Meo come CEO entro la fine di questa settimana: a riportarlo, citando fonti vicine alla trattativa, è Automotive News. La notizia rimbalza anche in Francia, dove Le Figaro rilancia l'indiscrezione, asserendo che il consiglio di amministrazione della casa della Losanga si riunirà nella giornata di oggi per la decisione finale. 

La telenovela per la ricerca del nuovo amministratore delegato di Renault si è protratta più del dovuto per via di una clausola di non concorrenza inclusa nel contratto che lega De Meo al gruppo Volkswagen. De Meo si è dimesso dal ruolo di presidente di Seat il 7 gennaio scorso, ma, come da nota stampa di Wolfsburg, al momento è ancora un dipendente del gruppo. 

Sembra però che Renault e Volkswagen siano arrivate all'accordo per lo scioglimento del patto di non concorrenza, dando così il via libera al passaggio di De Meo alla Losanga. A margine del World Economic Forum di Davos, la scorsa settimana il CEO del gruppo Volkswagen, Herbert Diess, aveva detto: «Siamo molto rattristati dal fatto che Luca ci lasci, perché ha rivestito un ruolo molto importante nel gruppo». 

De Meo, oltre al successo di Seat sotto la sua guida, ha dalla sua anche la sua conoscenza del francese. Per De Meo l'approdo in Renault sarebbe un ritorno alle origini, visto che il manager italiano aveva lavorato per la casa della Losanga agli albori della sua carriera, poi proseguita in Toyota, in FCA e infine nel gruppo Volkswagen.

De Meo sarà chiamato ad un compito non facile, aiutare Renault a risalire la china in un momento molto difficile, segnato dalle fragilità dell'Alleanza con Nissan dopo l'arresto di Carlos Ghosn e, più di recente, la sua rocambolesca fuga dal Giappone. Le vendite della Losanga nel 2019 hanno visto una contrazione del 3,4% rispetto all'anno precedente; non sono invece ancora stati diffusi i risultati finanziari, attesi per il 14 febbraio prossimo.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...