Renault: Macron vuole armi dalla Régie. Per questo De Meo ha fatto le valigie (di Gucci)?

Renault: Macron vuole armi dalla Régie. Per questo De Meo ha fatto le valigie (di Gucci)?
Pubblicità
Non si placa la dietrologia sulle inattese dimissioni di Luca De Meo da Renault; oltre alla bufera sulle auto e alle pretese europee, ci sono i ballo i droni d'attacco di Macron
19 giugno 2025

Nel curriculum di Luca De Meo  non sfigurerebbe affatto una menzione per aver salvato la Renault: in cinque anni (pochi in fondo, se si pensa a che momento sta vivendo l'auto) ha dato un futuro e una visione alla Régie che stava vivendo dei fortissimi mal di pancia con Renault Sport, con l'elettrico, con gli interessi incrociati delle varie proprietà tra cui il 15% dello Stato francese. Tra l'altro, e non è cosa da poco di questi tempi, non ha litigato coi sindacati per eccessi di esuberi e nemmeno con i fornitori di componentistica, e non si può dire altrettanto della sua concorrente Stellantis. Ha persino fatto (quasi) la pace con Nissan. Per non parlare di Dacia, che festeggia coi i fuochi d'artificio.

Ma è tutto ostriche e champagne: il salto a piè pari nella moda del colosso Kering (che vive una crisi pesante col marchio Gucci che totalizza quasi metà del fatturato) non sembra solo una scelta di carriera. Dietro l’uscita di scena dell’ex enfant prodige dell’automotive ci sarebbero frizioni pesanti con l’Eliseo.

Macron vuole che Renault torni alle origini... di cento anni fa

Già, perché il governo francese – azionista di Renault al 15%, quindi con voce in capitolo – negli ultimi mesi avrebbe spinto per un cambio di rotta strategico: produrre droni in Ucraina, per sostenere l’industria della difesa europea. Un ritorno al passato che ricorda i fantasmi del periodo bellico, quando Renault costruiva carri armati, all'alba della Grande Guerra. Evidentemente non era questa la visione di futuro che aveva in mente.

L’impressione è che il top manager milanese, oltre che aver raccolto una sfida manageriale allettante e probabilmente uno stipendio adeguato, abbia colto l’occasione per sfilarsi da uno scenario scomodo. Effetti immediati? Renault giù del 9% in borsa, Kering su dell'11%. 

Sta suonando un campanello d'allarme, e il pulsante l'ha premuto proprio De Meo: «Il 2025 è un bivio», aveva detto di recente parlando con John Elkann. «O l’Europa decide di restare un polo industriale, o si riduce a un mercato per auto fatte altrove». Pronto, Bruxelles, ci siete?

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Renault Clio
Tutto su

Renault Clio

Renault

Renault
Via Tiburtina, 1159
Roma (RM) - Italia
06 41561
relazioni.clientela@renault.it
https://www.renault.it/

  • Prezzo da 15.950
    a 28.780 €
  • Numero posti da 2
    a 5
  • Lunghezza 405 cm
  • Larghezza 180 cm
  • Altezza 144 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 953
    a 1.238 Kg
  • Carrozzeria Berlina, Furgone
Renault

Renault
Via Tiburtina, 1159
Roma (RM) - Italia
06 41561
relazioni.clientela@renault.it
https://www.renault.it/