Renault, in arrivo un nuovo Energy dCi: è il primo 1.6 biturbo diesel

Renault, in arrivo un nuovo Energy dCi: è il primo 1.6 biturbo diesel
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Renault ha presentato il nuovo Energy dCi Twin Turbo, un propulsore a gasolio con tecnologia di sovralimentazione biturbo che nonostante una cubatura da 1.6 litri garantisce 160 CV di potenza
25 febbraio 2014

Continua l'offensiva di Renault nel campo delle nuove motorizzazioni, attraverso cui la Losanga vuole proporre unità innovative capaci di garantire sempre maggiore efficienza senza compromettere le prestazioni.

 

Il costruttore, alcuni mesi fa, aveva già anticipato l'arrivo di questa nuova motorizzazione, ma ora ha comunicato ulteriori dettagli in merito a questa unità a quattro cilindri, che per molti aspetti si dimostra particolarmente interessante.

160 CV e 380 Nm

Il nuovo motore turbodiesel Energy dCi Twin Turbo è un quattro cilindri da 1.598 cc in grado di erogare una potenza massima di 160 CV e una coppia di 380 Nm. Il nuovo propulsore Renault è il primo diesel da 1.6 litri equipaggiato con un compressore twin-turbo.

 

I valori di potenza e coppia di questo motore lo rendono paragonabile alla classe dei propulsari da 2.0 litri. Un'evoluzione tecnica quindi molto interessante che però va a braccetto con un risparmio dichiarato sui consumi di carburante e sulle emissioni di CO2 pari al 25%.

Tecnologia Twin Turbo

Un miglioramento così netto è stato ottenuto con la competente messa a punto dell'impianto di sovralimentazione. Infatti l'uso della tecnologia Twin Turbo, in questo motore diesel, promette di assicurare sia la coppia robusta ai bassi regimi che l'alta potenza a regimi più elevati, a beneficio del piacere di guida.

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Grazie alla sovralimentazione Twint Turbo il nuovo Energy dCi 160 promette grande coppia in basso e potenza in allungo ai regimi più alti

 

Dei due turbocompressori sequenziali il primo è a bassa inerzia per una coppia elevata ai bassi regimi, per partenze scattanti e per una forte accelerazione ai regimi medi. Per garantire un'accelerazione incisiva, il 90 % della coppia massima è disponibile già da 1.500 giri.

 

Il secondo turbo invece offre il meglio delle prestazioni ai regimi più alti, così da produrre una potenza prossima ai 100 CV/litro che garantisca un'accelerazione lineare e corposa fino al regime massimo.

Fondamentale l'esperienza in F1

Secondo quanto dichiarato dai progettisti francesi il blocco motore del nuovo Energy dCi Twin Turbo si avvale di tecnologie sperimentate nella Renault F1, in termini di raffreddamento e riduzione degli attriti.

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Renault non ha ancora comunicato a quali modelli sarà destinato il nuovo 1.6 biturbo diesel dCi da 160 CV

 

Il flusso dell'acqua trasversale consente, ad esempio, un raffreddamento più rapido ed efficiente della camera di combustione. Le fasce elastiche con la sezione ad "U" si adattano ai cambiamenti di forma che avvengono nelle pareti del cilindro nelle variazioni di temperatura e pressione.

 

Si ottiene così il compromesso ottimale tra efficienza e attrito. Il sistema di iniezione di carburante della Energy dCi 160 Twin Turbo, che con il turbocompressore twin funziona alla pressione di 1.800 bar, è conforme alla normativa sulle emissioni Euro 6b e incorpora un filtro NOx e particolato, con sistema di rigenerazione.

 

Al momento il costruttore d'Oltralpe non ha comunicato sotto al cofano di quali finirà il nuovo biturbo diesel da 1.6 litri, né se verrà utilizzato su modelli Nissan e Mercedes-Benz, costruttori con cui la Losanga diversi rapporti di partnership.

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