Renault-Nissan batte Gruppo VW per vendite?

Renault-Nissan batte Gruppo VW per vendite?
Pubblicità
L’alleanza franco giapponese supera numericamente il gruppo VW nonostante il record di vendite dei tedeschi dello scorso anno, secondo il presidente Ghosn
19 gennaio 2018

Fino allo scorso anno la classifica dei maggiori carmaker basata su dati 2016 vedeva VW al top, con Toyota poco distante e il gruppo Renault al terzo posto, sotto i dieci milioni di vendite globali. È dalle recenti dichiarazioni del presidente Carlos Ghosn che si apprende ora l’affermazione di variazione classifica, o meglio la puntualizzazione dei primi dati 2017 diffusi.

Nonostante il record di vendite 2017 per Volkswagen AG, a quota 10.74 milioni, il maggior gruppo in termini di volume non è quello tedesco a sentire Ghosn, che precisa il fatto che quei numeri non sono da primato, al netto dei mezzi pesanti Scania e MAN, mentre l’alleanza Renault-Nissan (includente anche Mitsubishi e AvtoVAZ) supera i 10.6 milioni considerando i soli propri mezzi automobilistici e commerciali leggeri. Piccole o meglio grandi discussioni anche sui freddi numeri quindi, pur se non siamo in politica e la matematica non è un’opinione.

La crescita Renault
La crescita Renault

 

Pubblicità