Rifornimento di gas naturale domestico in fase di sviluppo dalla Eaton Corporation

Rifornimento di gas naturale domestico in fase di sviluppo dalla Eaton Corporation
Pubblicità
Eaton Corporation sta sviluppando un sistema di rifornimento domestico per i veicoli alimentati a gas naturale
25 luglio 2012

In via di sviluppo presso i laboratori della Eaton Corporation un'inedita stazione di servizio a prezzi accessibili domestica per il rifornimento di veicoli alimentati a gas naturale. Il sistema utilizza le fonti esistenti in casa di gas naturale con un'innovativa tecnologia dei compressori.

Il lavoro di sviluppo è finanziato, in parte, da una concessione di 3,4 milioni di dollari (pari a 2,8 milioni di euro) del Dipartimento dell'Agenzia Advanced Research Projects Energy, negli Stati Uniti, voluta per promuovere l'evoluzione delle tecnologie per i veicoli a gas naturale.

Gli attuali sistemi di rifornimento di gas naturale costano, negli USA, tra i 5.000 e i 10.000 dollari (4.100-8250 euro circa). Ma la Eaton prevede che il prototipo sarà disponibile entro la fine del 2015 ad un prezzo di produzione pari a 500 dollari (410 euro).

Il sistema di rifornimento usa un liquido che agisce come un pistone per comprimere il gas. La tecnologia a scambiatore di calore migliorerà l'efficienza e ridurrà drasticamente i costi. La Eaton collaborerà con l'Università del Minnesota per le analisi termodinamiche e la modellazione per consentire il trasferimento efficiente del gas nel processo di compressione.

L'obiettivo della Eaton è lo sviluppo di un prototipo per la produzione di stazioni di rifornimento che vadano in vendita a circa un decimo del costo rispetto ai sistemi attualmente disponibili. Il programma di sviluppo sarà condotto dal team di innovazione dell'Eaton Center a Southfield e Milwaukee, nel Michigan, e presso il gruppo di Idraulica Avanzata a Eden Prairie, nel Minnesota.

Le squadre si avvarranno della consulenza Eaton nei componenti idraulici e nella progettazione dei sistemi e dell'esperienza acquisita nello sviluppo e installazione di migliaia di stazioni di ricarica per veicoli elettrici in spazi pubblici e residenziali in tutto il Paese.

C'è da sperare che un sistema analogo e così accessibile possa essere applicato anche in Italia, dove le auto a gas stanno vivendo una seconda giovinezza perché più economiche ed ecologiche.

Argomenti

Pubblicità