Rischia un frontale, l’Autopilot di Tesla gli salva la vita. Il video

Pubblicità
  • di Automoto.it
Il conducente dell’auto si era avventurato in un sorpasso e, al sopraggiungere di un’altra vettura nella corsia opposta, il sistema di correzione di guida lo ha riportato in carreggiata evitando serie conseguenze
  • di Automoto.it
24 ottobre 2020

La tecnologia sviluppata da Tesla per la guida autonoma e l’assistenza di chi si mette al volante non è certo esente da pecche e ancora oggi presenta significativi margini di miglioramento, ma può già dimostrarsi utile per evitare incidenti e salvare vite.

È accaduto in Italia, quando il conducente – che ha poi condiviso il video su Facebook – ha evitato un impatto certo al sopraggiungere di un’auto in senso opposto: la manovra di evitamento è stata valutata da Autopilot che l'ha aiutato a mantenere la vettura nella carreggiata sfruttando al massimo gli spazi effettivamente disponibili ambo i lato.

L’accaduto è riportato nel video, catturato dalle videocamere presenti a bordo del veicolo e condiviso dal proprietario Mauro Gentile.
“Sono abituato a manovre di emergenza e ho più di tre milioni di km in saccoccia su tutte le strade del mondo, ma il sistema di sicurezza di Tesla oggi mi ha veramente aiutato dall’evitare un frontale con uno scriteriato automobilista. Il filmato non rende quanto fisicamente testato e provato in quei due secondi, soprattutto quando si stava per innestare l’imbardata post correzione. Grazie Tesla!”

Pubblicità