Ritorna la DeLorean e stavolta è ufficiale: è una sportiva elettrica in arrivo nel 2022

Ritorna la DeLorean e stavolta è ufficiale: è una sportiva elettrica in arrivo nel 2022
Pubblicità
Prodotta da un imprenditore che ne ha rilevato i diritti negli anni Novanta e disegnata da Italdesign, si presenta con portiere ad ala di gabbiano, motore esclusivamente elettrico e una data di uscita: la DeLorean è (davvero) pronta a tornare
15 febbraio 2022

Per la gioia degli appassionati, la DeLorean sta per tornare in vita. Non in uno dei tanti restomod artigianali in piccola serie però, stavolta l’auto verrà costruita in via ufficiale. L’auto resa celebre dall'iconico film Ritorno al Futuro, che nel mondo reale non fu mai un successo commerciale, è infatti pronta ad una nuova vita grazie all’ingegnere britannico Stephen Wynne, che nel 1995 ha acquistato i diritti del marchio e - dopo oltre un quarto di secolo - ha cominciato a realizzare il suo sogno. A dar vita alla prossima auto di Doc e Marty (che originariamente prendeva il nome dal suo folle ideatore, John DeLorean) sarà quindi la rinata DeLorean Motor Company, che ha affidato la realizzazione stilistica ad Italdesign nel segno della continuità: la prima DeLorean infatti venne disegnata dalla matita del suo fondatore, Giorgetto Giugiaro.

Va detto che Italdesign ha firmato un accordo con la Williams Advanced Engeneering per la fornitura di una piattaforma dedicata allo sviluppo di sportive elettriche ad alte prestazioni. Se di alcuni di questi dettagli si era già parlato, a smuovere ancora le acque è stato un tweet della pagina ufficiale “DeLorean Motor Company”, che ha invitato gli appassionati ad iscriversi in attesa della premiere della vettura fissata per un non meglio precisato 2022. Il video teaser, così come i diversi hashtag che l’accompagnano (#DeloreanEVolved, #ElectricVehicle, #Luxury…) lasciano intendere piuttosto chiaramente che si tratterà di una vettura del tutto elettrica. E che, evidentemente, sarà soltanto per pochi facoltosi appassionati. Resta da capire quanto Italdesign avrà voluto omaggiare il passato e se, contrariamente all’originale, la DeLorean del futuro avrà prestazioni all’altezza del suo stile.

Pubblicità