Rivian R1T, un pick up 100% elettrico per sfidare Tesla

Rivian R1T, un pick up 100% elettrico per sfidare Tesla
Pubblicità
  • di Automoto.it
Offrirà 5 posti a sedere, la trazione integrale e un'autonomia superiore a 640 km. L'arrivo sul mercato americano è previsto per il 2020
  • di Automoto.it
26 novembre 2018

La start-up americana ha svelato il primo modello di pick-up 100% elettrico. Si chiama Rivian R1T ed è pensato per aggredire le strade più difficili ma, al tempo stesso, per offrire comodità e un'autonomia al top della categoria.

L'obbiettivo dell'azienda è quello di replicare il successo di Tesla proponendo una soluzione più completa ed innovativa. 

Elettrica con tanta autonomia

La R1T sarà presentata al Salone di Los Angeles ed offrirà una configurazione a 5 posti ma a breve dovrebbe arrivare anche una versione a 7 posti denominata R1S.

Lunga 5465 mm, può essere equipaggiata con un pacco di batterie da 135 kWh o con il "megapack" da 180 kWh, sempre montato sul pianale per mantenere il baricentro più basso possibile nonostante le dimensioni generosissime del veicolo. 

Rivian dichiara dai 480 ai 600 km di autonomia in base al pacco di batterie equipaggiato
Rivian dichiara dai 480 ai 600 km di autonomia in base al pacco di batterie equipaggiato

 

I due diversi pacchi di batterie dovrebbero garantire rispettivamente 480 e 600 km di autonomia ma non mancherà una versione equipaggiata con un pacco di batterie "entry level" da 105kWh (prevista per il 2021).

Quattro motori elettrici, uno per ogni ruota, garantiscono la trazione integrale; ognuno di questi sviluppa quasi 200 CV permettendo al Rivian di toccare una potenza massima di circa 764 CV nella versione da 135 kWh. Un pick up che scatterebbe da 0 a 100 km/h in soli 3 secondi, numeri da vera supercar.

Il Rivian R1T è stato concepito per portarvi dappertutto in sicurezza
Il Rivian R1T è stato concepito per portarvi dappertutto in sicurezza

Dappertutto in sicurezza

Le sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante e le sospensioni posteriori multi-link, insieme alle molle ad aria e agli ammortizzatori adattivi offrono, secondo Rivian, sia prestazioni di guida su strada straordinarie sia un controllo fuoristrada preciso.

Il pacco di batterie del R1T è al sicuro dalla maggior parte degli urti grazie anche al rinforzo in fibra di carbonio e Kevlar, una soluzione che ha permesso al pick up di ottenere le cinque stelle nei crash test statunitensi.

Interni spaziosi che offrono materiali premium ma durevoli e facili da pulire, in linea con lo stile di vita fuoristrada. Sono presenti anche due schermi che mostrano il software e la grafica di Rivian. Oltre alle nuove funzionalità nascoste non ancora svelate e all'infotainment sviluppato dalla stessa Rivian, sotto il cofano anteriore, al posto del motore termico, si trova un ampio baule da 330 litri.

Interni spaziosi che offrono materiali premium e due schermi con infotainment Rivian
Interni spaziosi che offrono materiali premium e due schermi con infotainment Rivian

Prezzi

La produzione avverrà in un vecchio stabilimento Mitsubishi dell'Illinois acquistato da Rivian l'anno scorso per 16 milioni di dollari.

La R1T entrerà in produzione verso la fine del 2020 mentre la R1S seguirà all'inizio del 2021; i prezzi per la prima partiranno da 61.500 dollari grazie agli incentivi statali, l'arrivo in Europa invece è previsto dopo un anno dal lancio sul mercato americano. 

Pubblicità