Rivoluzione Hyundai: brevettato il volante fantasma per vetture con autopilota

Rivoluzione Hyundai: brevettato il volante fantasma per vetture con autopilota
Pubblicità
Hyundai Mobis ha annunciato che il brevetto sta per essere registrato in tutto il mondo
20 ottobre 2021

Un nuovo grande passo avanti per le vetture con autopilota arriva da Hyundai Mobis, fornitore di pezzi per auto facente parte dell' omonima casa costruttrice sud coreana. In tutto il mondo infatti si stanno registrando i brevetti per un volante fantasma per auto a guida autonoma, capace di scomparire per lasciare più spazio al conducente.

Questo volante fantasma potrà essere utilizzato sui veicoli che non richiedono partecipazione umana alla guida, sarà a tutti gli effetti pieghevole e sparirà completamente dalla postazione, capace quindi di muoversi avanti e indietro di circa 25cm all'interno del cruscotto.

Il volante sarà inoltre capace di lavorare anche in funzione dei sistemi di emergenza e dell' ecu, ovvero quei sistemi che, anche in caso di problemi, garantiscono la sterzata.

Hyundai Mobis si è inoltre detta disposta a fornire il volante ad altre case costruttrici, una ulteriore nota arriva da Jang Don Choi, amministratore delegato della Business Unit Telaio e Sicurezza: "Hyundai Mobis va oltre la semplice reinterpretazione delle tecnologie esistenti e sviluppa invece parti e componenti che si applicano alle auto del futuro con modalità totalmente nuove. Continueremo a sviluppare innovazioni orientate al futuro basate sul nostro know-how delle tecnologie di base".

Argomenti

Pubblicità