Robot Tesla: Optimus è la cosa più pazzesca del Master Plan 3

Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Ok le rinnovabili, ok lo sviluppo delle fabbriche, tutto molto bello e anche interessante, ma delle 4 ore di diretta del Master Plan 3 di Elon Musk c'è una cosa che mi è rimasta in mente: un solo minuto di video, ma pieno di significati
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
2 marzo 2023

Quella che per noi è stata la lunga notte di Elon Musk ha delineato strategie e programmi di lungo termine della Casa americana, con accenni di futuro proiettato molto in avanti, specialmente per quel che riguarda le energie rinnovabili. Ma per un breve momento, un minuto circa, Elon ha accennato ai progressi del robot Optimus; nulla di inedito, ma il breve filmato che ha accompagnato il suo discorso aveva un che di tenero e inquietante al contempo. Macchine (umanoidi) che costruiscono altre macchine antropomorfe flessibili e intelligenti. Flessibili perché è proprio dalla solo similitudine con arti, proporzioni e movimenti che si adattano spontaneamente ad un habitat e ad una tecnologia pensata per chi ha mani e piedi (significativa in questo senso l'immagine del robot che prende in mano un avvitatore fatto per gli umani e lo usa correttamente, anche se un po' al ralenti). Intelligenti perché diamo per acquisito che i più recenti progressi nel campo dell'intelligenza artificiale siano già nei "cervelli positronici" (cit. Asimov). Cosa manca?

Pollici opponibili, incedere cauto

Non manca nulla: forse vi potranno forse sembrare goffi e un po' esitanti i movimenti, ma ricordate la progressione quadratica nel campo della robotica che ci ha accompagnato negli ultimi anni, e le conquiste nel campo della intelligenza artificiale che Tesla ha sviluppato proprio per sviluppare il Full Self Driving delle proprie auto, non privo di controindicazioni ma di sicuro il più avanzato del momento. Non fa meraviglia dunque che Elon Musk, con una certa noncuranza, abbia accennato al business dei robot umanoidi come qualcosa di "più grande delle automobili", e non è che i programmi nel campo delle quattro ruote siano poco ambiziosi.

Ci sono altre aziende in concorrenza, con Boston Dynamics e il suo Atlas in prima fila, agilissimo ma con due palle di gomma al posto delle le mani, una differenza non da poco. I robot umanoidi dal pollice opponibile come Optimus di Tesla - secondo Musk - sono utilizzabili in tempi brevissimi dentro una fabbrica al posto degli operai e anche del personale di vendita dei negozi, mentre "gli umani fanno altre cose più divertenti". Se questo scenario vi rende leggermente inquieti, ci sta, ma Elon liquida la faccenda con una battuta: "Optimus non fa il parkour, per ora cammina".

Pubblicità