Roma: un 2018 drammatico sulle strade

Roma: un 2018 drammatico sulle strade
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Lo stato critico di molte strade della Capitale responsabile dell’aumento di morti causate da incidenti: crescono i pericoli per gli utenti deboli
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
31 dicembre 2019

Ancora poche ore ed il 2018 ci saluterà: per i cittadini di Roma, l’augurio è che il nuovo anno sia davvero migliore del precedente, soprattutto per quanto riguarda gli incidenti stradali ed il numero di vittime ad essi connessi.

Il 2018, infatti, va in archivio come uno degli anni peggiori per la mobilità urbana nella Capitale, che ha visto crescere i dati sull’incidentalità soprattutto a causa delle strade-groviera affrontate ogni giorno dai romani.

I dati, aggiornati a metà dicembre, indicano il numero delle vittime salito a ben 153 a Roma e provincia, dato che oltretutto non comprende le persone decedute dopo essere state ricoverate in ospedale per gravi ferite riportate in incidenti stradali.

Un trend negativo e inquietante, ma che davvero non stupisce, visto lo stato drammatico della pavimentazione e della segnaletica stradale della Città Eterna.

Una realtà ben nota ai cittadini, che ha spinto molti di loro ad avviare una causa di risarcimento contro il Comune: grazie al supporto del Codacons, è stato possibile ridurre i tempi medi lunghissimi dei risarcimenti della società di assicurazione del Comune.

L’intervento dell'associazione presso l'Ivass ha permesso di accelerare le procedure, tanto che i cittadini tutelati dal Codacons hanno ottenuto il risarcimento in soli 90 giorni. 

In un anno, sono state ben 80 le azioni di risarcimento a favore di utenti della strada che hanno scelto il supporto legale garantito dall'ente di tutela dei cittadini.

E visto che il traffico genera non solo incidenti ma anche stress e malesseri collegati, il Codacons ha stipulato una convenzione col gruppo “Pharma Experience” che consente di iscriversi all’associazione al prezzo speciale di 6 euro e ottenere subito uno sconto del 5% sui prodotti venduti presso le farmacie del circuito e visite specialistiche gratuite in fisioterapia, neurologia, ortopedia, urologia, odontoiatria, ginecologia ed estetica, oltre a poter prenotare screening di controllo gratuiti per bambini con specialisti dell’età evolutiva.

«Il Codacons ha messo salute e prevenzione sotto l’albero di Natale dei romani - afferma il presidente Carlo Rienzi - Contro l’aumento nella Capitale dei disturbi fisici legati a buche, smog e stress, forniamo un servizio completo agli utenti, che così potranno godere di visite specialistiche gratuite e dello sconto sull’acquisto di farmaci, oltre che dei servizi legali offerti dalla più importante associazione dei consumatori d’Italia».

Gli interessati possono prenotare la visita specialistica al numero verde 800 582493.
 

Argomenti

Pubblicità