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Rottamazione auto, Quanto costa e come fare la demolizione della macchina [con e senza incentivi: procedura e documenti]

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La demolizione auto in Italia avviene soprattutto sfruttando gli eco-incentivi rottamazione, con Ecobonus da scontare sulle offerte. Indipendentemente dalle promo, quanto costa e cosa serve fare per rottamare l’auto oggi?

Rottamazione auto, Quanto costa e come fare la demolizione della macchina [con e senza incentivi: procedura e documenti]

Contano le regole per l’ecologia (norme emissioni e limiti circolazione stringenti) contano le scelte politiche (ecoincentivi per rottamazione) contano poi le situazioni personali e tecniche del mezzo, per decidere sulla rottamazione, ovvero demolizione, di un’auto.

Mediamente però, quando un’auto è molto vecchia (es. oltre i dieci anni) indietro di almeno 3 classi emissive, vissuta e pure malmessa, con costi di riparazione superiori al suo valore... Può arrivare la rottamazione. Anche senza i noti incentivi che fanno seguire alla demolizione della vecchia auto molte offerte convenienti per sostituirla con una nuova.

Lo svecchiamento del parco circolante è sempre citato, per migliorare ecologia e sicurezza dei veicoli sulle strade. Indipendentemente dalla volontà ecologica, politica o industriale, come avviene la demolizione dell’auto in Italia oggi? Quando costa rottamare l’auto e cancellarla dal PRA?

In primis occorre sapere che la rottamazione dell’auto può essere gestita in toto dal concessionario, che vende a fronte di demolizione auto usata una nuova vettura, con offerte e incentivi che ne abbassano il prezzo. In questi casi, rottamare l’auto informalmente può anche non costare nulla. Nella pratica però, esiste un costo di demolizione delle vetture ed è stimabile in quote variabili intorno ai 100/150 euro, secondo i casi e gli intermediari.

Il costo di rottamazione auto deriva oltre che dalla demolizione vera e propria, con smaltimento, anche dalle pratiche: bollettini (due, uno da 32 euro e uno da 48 per imposta di bollo) ed emolumenti per le pratiche automobilistiche (agenzie private o ACI). Se non si aderisce agli incentivi per rottamazione auto, ma si deve comunque procedere con una demolizione di auto, occorre rivolgersi a uno dei tanti centri di raccolta autorizzati, detti anche auto-demolitori.

Come avviene la rottamazione auto? I passaggi, sinteticamente, sono questi: il concessionario o centro di raccolta autorizzato, prende in carico la demolizione auto, con documentazione firmata; poi ci sono 30 giorni di tempo per la richiesta di cancellazione del veicolo dal PRA. Segue la demolizione vera e propria.

Quando si consegna l’auto per rottamazione, il proprietario deve avere e consegnare anche: le targhe, il certificato di proprietà (oggi Certificato di Proprietà Digitale – CDPD) e il libretto, ovvero carta di circolazione. Con questi pochi documenti e il veicolo da rottamare, indipendentemente dal costo della demolizione e dagli incentivi, il concessionario o centro di raccolta procede. Ovviamente non devono esservi vincoli come i fermi amministrativi, sull’auto. Si ritira l’auto in rottamazione e al proprietario, che diviene ex-proprietario, viene rilasciata una ricevuta. È il certificato di rottamazione, che attesta la demolizione.

Vi compaiono i dati anagrafici del proprietario, la targa, il telaio, il modello di vettura rottamata. Poi data e anche ora di consegna del mezzo, con impegno alla demolizione e smaltimento. Risulta così iscritta una richiesta ufficiale di rottamazione, con anche i dati di chi procede alla demolizione. Allegati infine i bollettini di pagamento.

Indipendentemente dal costo di rottamazione o dagli eco-incentivi che si ottengono, il Certificato di rottamazione ha un valore per cui serve conservarlo. Lo stesso dimostra di non avere responsabilità (civile e penale) sull’auto demolita. Anche qualora capiti che la demolizione auto non avvenga poi nei tempi e nelle modalità previste. Anche a livello fiscale, per questioni di bollo, il documento di rottamazione auto valido dimostra la decadenza di vari obblighi.

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