Saab Aero 9-X BioHybrid Concept

Saab Aero 9-X BioHybrid Concept
Pubblicità
La nuova concept car anticipa le forme della nuova "serie 1" della Casa svedese
16 febbraio 2008
Dope le indiscrezioni dei giorni scorsi, ecco le prime immagini ufficiali della Saab Aero9-X BioHybrid, prototipo che prefigura un'inedita segmento C che sembra fatta apposta per rovinare i sogni di BMW Serie 1, Audi A3 e Volvo C30.
Finalmente, quindi, il rilancio del marchio svedese, il cui blasone si è un po' appannato negli ultimi anni, passa anche attraverso l'ampliamento della gamma, seguendo una strada già percorsa con successo dai concorrenti più diretti.

Come ci mostra il concept 9-X BioHybrid, il modello scelto per questa impresa è quindi una berlina a due volumi, con una carrozzeria a tre porte molto slanciata, al punto da renderla quasi una coupè molto versatile piuttosto che una berlinetta a tre porte. Le definizioni, comunque, passano davvero in secondo piano di fronte ad una carrozzeria che promette di essere finalmente all'altezza della tradizione Saab: ovvero slanciata, sportiveggiante e allo stesso tempo molto originale, chiaramente influenzata dallo stile della concept Aero X, presentata guarda caso due anni fa proprio a Ginevra.

Dal punto di vista tecnico, invece, la futura compatta svedese beneficerà della gamma motori del gruppo GM, con le migliori unità benzina e diesel che già equipaggiano gli altri modelli Saab e Opel, concilindrate verosimilmente comprese tra 1.6 e 2.0.

Proprio sul fronte dei propulsori, però potrebbero arrivare in un secondo momento anche delle novità significative, con l'introduzione di una versione ibrida. Non a caso la 9-X BioHybrid - come indica il nome stesso - propone uno studio in questo senso, con un quattro cilindri di 1.4 litri turbo alimentato ad etanolo E85 o a benzina, in grado sviluppare la bellezza di 200 CV e 280 Nm di coppia massima, abbinato ad un generatore elettrico con batterie al litio. Il risultato è un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 7,9 secondi con l'etanolo (8,3 con l'alimentazione a benzina) e un consumo medio di 4,9 l/100 km (6,4 con l'E85)

Naturalmente torneremo presto a occupari della Saab 9-1X Concept, non appena disponibili altre immagini e informazioni ufficiali: restate collegati!
Pubblicità