Meglio del vecchio Subarone da gara? Prodrive P25, il restomod ufficiale in serie limitata [530K 400CV]

Meglio del vecchio Subarone da gara? Prodrive P25, il restomod ufficiale in serie limitata [530K 400CV]
"Rinasce" la Subaru Impreza dei bei tempi grazie all’opera 2022 di Prodrive, un modello iconico ordinabile a oltre 530mila euro, per cui può valer la pena attendere i lunghi tempi di consegna
21 giugno 2022

Chi ha amato le Subaru del Mondiale rally anni Novanta apprezza di certo quanto si mostra in anteprima a Goodwood 2022: la P25, reinterpretazione Prodrive dell’Impreza due porte che vinse con Colin McRae, la prima WRX WRC. Questo succoso restomod è in serie limitata con prezzo limitante, dato il livello elevato: si parla di oltre 530.000 euro, per averla non prima di fine anno.

Sfruttando l’uso del carbonio in molte parti dove non c’era, la massa è scesa rispetto al vecchio “subarone” arrivando intorno a 1.200 Kg. La potenza supera i 400CV (600 Nm) modificando non poco, meccanicamente, il 2.5 (cilindri, pistoni, bielle e fasatura, ma anche turbo e ovviamente scarico) abbinato a un sequenziale, 6 velocità.

Anche la parte di sospensioni e trasmissione si evolve verso i tempi odierni, con differenziali regolabili a slittamento limitato e un launch control, da un lato e montanti di alluminio con ammortizzatori Bilstein, dall’altro. Ai freni un impianto AP, con dischi da 380 / 350 mm.

In abitacolo, la riedizione 2022 del Subarone Prodrive avrà strumentazione moderna e telemetria ma i toni saranno quelli del tempo, con tanto di freno “a mano” da usare quando serve.

L'auto è interessante e prestazionale. Il prezzo, dato per ora in riferimento al mercato UK dove nasce, al netto delle tasse, è di certo elevato. A chi ne ha budget, l'onere di scelta se investire su questa o su altro di simile portata.

Subaru P25 - Scheda Tecnica

Engine

2.5 litre 4 cylinder horizontally-opposed ‘boxer’

Variable cam timing

Garrett motorsport turbo with anti-lag

Akrapovic racing exhaust with active silencer by-pass

Power >400 bhp

Torque >600 Nm

Chassis & bodyshell

Subaru Impreza WRX steel monocoque

Carbon fibre: Bonnet, boot, front and rear quarters, roof, front & rear bumper

Impreza WRC rear wing

Transmission

4 wheel drive

Six speed X-shift sequential gearbox with helical gears

Semi-automatic paddle shift gear change

AP Racing twin plate clutch

Active and adjustable electronic centre differential

Plated limited slip differentials front and rear

Suspension

MacPherson strut front and rear

Bilstein two-way adjustable dampers

Upright adjustable for toe and camber

Changeable springs and anti-roll bars

Wheels & Brakes

AP Racing

front: 380 mm vented discs, six piston calipers

rear: 350 mm vented discs, four piston calipers

Bridgestone 8.5 x 19 rims

Bridgestone Potenza 235/35/R19 tyres

Interior

Motec widescreen high definition multi-page driver display

Data logging capability

Full electronic power management system

WRC style fly-off hydraulic handbrake

Optional lightweight racing seat

Optional partial safety cage

Lithium-ion lightweight battery

Da Moto.it

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Via Montefeltro, 6/A
Milano (MI) - Italia
840 078 078
https://subaru.it/

  • Prezzo da 23.600
    a 36.100 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 448 cm
  • Larghezza 178 cm
  • Altezza 148 cm
  • Bagagliaio da 450
    a 1.310 dm3
  • Peso da 1.433
    a 1.458 Kg
  • Segmento Due volumi
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