Subaru Impreza 2017 | riparte in Italia dal quinto capitolo [Video]

Pubblicità
Ecco la nuova Impreza, che torna dopo essere stata assente dal 2013. Nuova fuori e dentro al servizio delle faccende di tutti i giorni
7 dicembre 2017

Il nome Impreza è stato sempre associato a prestazioni e sportività da quando la quattro porte di Subaru compete nei rally. Dopo il ritiro dalle competizioni mondiali e nazionali, però, il colosso nipponico ha deciso di rivedere la destinazione riservata a questa vetture, che, dopo aver saltato una generazione, torna in Italia con il suo quinto capitolo. 4,45 m di lunghezza, 1,48 di altezza e 1,78 di larghezza, con un passo di 2,76 m; sono queste le dimensioni della nuova berlina che si mette al servizio delle faccende di tutti i giorni, grazie anche all’ampio bagagliaio da 385 L, che può essere esteso fino a oltre 1500. Un’unica motorizzazione per il mercato europeo, il 4 cilindri boxer 1,6L da 114 CV e 150 Nm di coppia, accoppiati al cambio CVT Lineartronic e alla leggendaria trazione integrale Simmetrical AWD.

Dal vivo: com’è fuori

Nuova piattaforma SGP che porta in dote una rigidità strutturale incrementata del 70%, con una nuova soluzione per la barra anti rollio al posteriore, direttamente fissata sul telaio, per lasciare libero il sistema a doppio braccio oscillante del cinematismo, grazie al quale l’auto presenta dei trasferimenti di carico davvero contenuti. Su tutto questo si innesta un design non particolarmente frizzante, anche se l’attenzione per i dettagli (accoppiamenti pannelli carrozzeria) e l’introduzione di elementi LED nel gruppi ottici anteriori dono all’auto un look moderno e curato, destinato comunque a dividere gli appassionati delle precedenti generazioni.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Dal vivo: com’è dentro

Spaziosi e confortevoli; sono tre gli allestimenti disponibili su questa vettura e già di base si parte con la presenza di un sistema di infotainment ben fornito e un equipaggiamento relativo ai sistemi di sicurezza invidiabile. Arriva infatti la quinta generazione dell’Eye Sight, sistema che vanta 28 anni di evoluzione e che grazie a telecamere e radar riesce a fornire una serie di aiuti alla guida quasi indispensabili ormai per sopravvivere al traffico quotidiano. Tra l’altro il sistema è di serie sulla versione base. Lo stile generale non è forse il linea con il resto delle competitor, rimane un po’ troppo cucito e poco dinamico, ma i materiale e gli accoppiamenti restituiscono un ottimo feedback al tatto e non manca lo spazio per 5 persone.

Dal vivo: come si guida

Se fuori c’è rimasto poco della vecchia Impreza, vi garantiamo che sotto la pelle di stoffa da vendere ce n’è ancora molta. Dinamica di guida che lascia quasi impressionati per una segmento C, dove il lavoro si è concentrato su ridurre il rollio, con un telaio più rigido e attacchi dei cinematismi rivisti, per dare all’auto una reattività da auto sportiva. La cosa ancora più apprezzabile è che Subaru è riuscita a fare tutto questo senza sacrificare il comfort, ottimo sia in città, dove le sospensioni si prendono in carico una percentuale di lavoro maggiore rispetto a prima e quindi rendono la struttura più libera dalle ripercussioni. Tutto bene quindi fin qui, ma se andiamo a vedere sotto il cofano si trovano forse i due nei principali di questa vettura: motore boxer aspirato 1.6 L da 114 CV e 150 Nm di coppia, che lavora con il cambio CVT. Facciamo notare che si tratta di componenti rinnovate che permettono di risparmiare quasi 20 kg, ma che faticano a soddisfare le esigenze del nostro mercato, sopratutto per la morfologia variegata degli ambienti stradali. Bisogna quindi stare attenti a non ‘sovraccaricarlo’ con il lavoro per non eccedere nei consumi e nella rumorosità che agli alti regimi invade l’abitacolo. Rimane ottimo invece per la marcia costante entro i 120 km/h.

In conclusione

Poco fumo e tanto arrosto per la quinta generazione di Impreza, che parte da 19.900 euro con equipaggiamenti invidiabili su una entry level di segmento C. Strizza l’occhio al mercato americano , dove sta avendo un enorme successo ma rimane una scelta valida anche nel nostro paese. Troppo bello sarebbe stato averla con manuale e motore sovralimentato.  

Pubblicità
Subaru Impreza
Tutto su

Subaru Impreza

Subaru

Subaru
Via Montefeltro, 6/A
Milano (MI) - Italia
840 078 078
https://subaru.it/

  • Prezzo da 15.675
    a 46.880 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 434
    a 448 cm
  • Larghezza da 169
    a 180 cm
  • Altezza da 140
    a 152 cm
  • Bagagliaio da 320
    a 1.310 dm3
  • Peso da 1.144
    a 1.545 Kg
  • Carrozzeria Due volumi, Tre volumi
Subaru

Subaru
Via Montefeltro, 6/A
Milano (MI) - Italia
840 078 078
https://subaru.it/