Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La nuova Toyota GR Yaris si evolve ancora una volta, portando sulla strada tecnologie e soluzioni derivate direttamente dall'intenso mondo dei rally. Tra le innovazioni più interessanti di questa hot hatch giapponese spicca l'introduzione del freno a mano verticale, un elemento che rappresenta perfettamente la filosofia di TOYOTA GAZOO Racing: creare auto sempre migliori attraverso l'esperienza nel motorsport.
Il freno a mano verticale della GR Yaris non è un semplice elemento di design, ma una soluzione tecnica nata dall'esperienza diretta nel Campionato del Mondo Rally (WRC), nel Campionato Rally Giapponese e in altre competizioni motoristiche. Questa configurazione, ispirata alle auto da rally professionistiche, rappresenta un perfetto esempio di trasferimento tecnologico dalla pista alla produzione di serie.
A differenza dei tradizionali freni a mano a leva orizzontale o dei sempre più diffusi freni di stazionamento elettronici, il freno a mano verticale della GR Yaris offre un controllo più preciso e immediato, particolarmente utile nelle manovre tecniche come le curve strette o durante le celebri "manovre da rally".
Una delle novità più rilevanti dell'evoluzione della GR Yaris è che il freno a mano verticale sarà ora disponibile su entrambe le versioni di trasmissione: sia sulla manuale che sull'automatica GAZOO Racing Direct a otto rapporti. Questa estensione della disponibilità dimostra l'impegno di Toyota nel rendere accessibili le tecnologie derivate dal motorsport a un pubblico più ampio di appassionati, indipendentemente dalla loro preferenza in termini di trasmissione.
Dal punto di vista tecnico, il freno a mano verticale offre diversi vantaggi:
Il freno a mano verticale si inserisce in un contesto di miglioramenti complessivi della GR Yaris, che includono ottimizzazioni alla risposta dello sterzo, maggiore stabilità in rettilineo grazie a bulloni speciali con rigidità di fissaggio superiore, e ammortizzatori con forza di smorzamento modificata per bilanciare controllo e comfort di guida.
La trasmissione automatica GAZOO Racing Direct a otto velocità è stata ulteriormente affinata con miglioramenti dettagliati al controllo di selezione delle marce, principalmente durante la guida sportiva, mentre lo sterzo elettrico assistito è stato messo a punto attraverso continui perfezionamenti, con il contributo del pilota professionista Kazuya Oshima.
Il freno a mano verticale della Toyota GR Yaris rappresenta molto più di un semplice componente meccanico: è la manifestazione concreta della filosofia "fun to drive" di Toyota e dell'approccio di continua evoluzione attraverso il motorsport. È un elemento che rafforza il legame tra pilota e vettura, amplificando quella sensazione di controllo totale che è alla base del piacere di guida.
Con questa evoluzione, Toyota dimostra ancora una volta come la partecipazione alle competizioni non sia solo una questione di marketing, ma un vero e proprio laboratorio di sviluppo a cielo aperto, dove le tecnologie vengono spinte al limite per poi essere perfezionate e trasferite ai modelli di produzione, a beneficio di tutti gli appassionati di guida sportiva.
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/