Scandalo in Germania? Le vendite Daimler (Mercedes) potrebbero essere bloccate per via di brevetti tecnologici

Scandalo in Germania? Le vendite Daimler (Mercedes) potrebbero essere bloccate per via di brevetti tecnologici
Pubblicità
I giapponesi della tecnologia (Sharp) uniti ad altri attori della connettività, potrebbero arrivare a bloccare, parzialmente e mettendo dei soldi, le vendite di chi ha inventato l’automobile (Daimler). Una serie di cause contro il colosso dell’auto vede i fornitori di tecnologia al momento vincenti, per questione di licenze e brevetti
10 settembre 2020

Sembra una cosa assurda, ma potenzialmente la Daimler (ovvero i padroni della gamma Mercedes) rischia il divieto di vendere auto in Germania. Potrebbe accadere a causa di vicende giudiziarie, di quelle toste tra colossi. Dove una disputa sulla tecnologia mobile ha visto uscire per ora vincente la giapponese Sharp.

I tedeschi pare abbiano usato la tecnologia Japan senza tutte le dovute licenze, pare. Si tratta di una situazione particolare e nemmeno semplice, dove anche altre aziende possono mettere sotto pressione la Casa tedesca per una serie di applicazioni che noi comuni automobilisti nemmeno tocchiamo con mano, ma "girano" sotto ai sistemi. Tra queste aziende anche Nokia, che di recente ha ottenuto in tribunale una “vittoria” simile a quella recente di Sharp.

Senza entrare nei dettagli tecnici, quello che risulta lato giudiziario al momento è che se volessero mettere i denari necessari (e sono parecchi, a garanzia) certi “nemici” attuali di Daimler potrebbero arrivare a bloccarne il flusso vendita di alcuni prodotti. Almeno sulla sulla carta. La vicenda certamente sarà poi risolta senza impatto sul mercato, negli studi e nei tribunali, dopo che nei consigli societari. Si evidenzia però come anche i vertici di una rivoluzione tecnologica spesso data per pilotata dall'alto, non siano tutti sempre così d’accordo quando la stessa parte e procede.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...