Sconto carburanti con App residenti, La benzina costa meno per evitare di entrare in Ticino

Sconto carburanti con App residenti, La benzina costa meno per evitare di entrare in Ticino
Pubblicità
Addio tessera, si usano SMS e App per ottenere il prezzo scontato della benzina ai distributori in provincia di Como. La differenza è un decimo rispetto a quella di inizio secolo
28 novembre 2021

Tutti i lombardi o italiani che gravitano poco lontano dalla Svizzera, specie se over40, conoscono la classica convenienza del rifornimento oltre confine. Qualche tempo addietro anche di 20 centesimi e oltre, poi gradualmente limato.

Dalle parti di Como chi veniva da fuori si rendeva subito conto che “loro la pagano meno” la benzina. Ai distributori infatti, i prezzi venivano decurtati per chi, residente, aveva la giusta tessera sconto in grado di frenare la fuga dai distributori comaschi. Di due livelli, secondo il comune di residenza e la distanza da confine.

Ora i tempi cambiano, insieme ai prezzi e al metodo: si è avviata una nuova fase del noto “sconto benzina” riservato ai residenti per via della vicinanza con il confine svizzero, dove i carburanti, la benzina da sempre, costano meno al distributore. Sono però solo due centesimi al litro, quelli concessi ai comaschi e solo per la cosiddetta fascia A (residenti entro i 10 km dal confine).

Non serve esibire tessere ma si usa la tecnologia, con una App su dispositivo mobile o in seconda scelta un servizio SMS, abilitato dai comuni ai cittadini richiedenti. Lo sconto limitato nel tempo deriva da un monitoraggio che evidenzia una differenza di soli sette centesimi in media, tra i prezzi ticinesi e comaschi. Essendo il limite per far scattare lo sconto di 5, si contano solo 2 centesimi. Lo sconto benzina, che segue tendenze di fisco ma soprattutto cambio valuta (euro / franco) potrà essere modificato nei primi mesi del 2022.

Pubblicità