Scooter tre ruote in autostrada: finalmente ci siamo

Scooter tre ruote in autostrada: finalmente ci siamo
Pubblicità
Nel dl “Semplificazioni” l'aggiornamento al CdS che in tanti attendevano da anni
8 settembre 2020

Il Decreto Semplificazioni che a breve dovrà essere convertito in legge contiene una novità attesa da anni da possessori e potenziali clienti degli scooter a tre ruote basculanti, come Piaggio MP3 e Yamaha Tricity.

Questo tipo di veicoli potrà finalmente circolare anche su autostrade e tangenziali, cosa che non è stata possibile fino ad oggi per un mero buco legislativo: la normativa attuale non comprendeva infatti tra i veicoli ammessi alla rete autostradale i tricicli basculanti classificati L5e.

L'emendamento andrà a così modificare l'articolo 175 del Codice della Strada, aggiungendo al comma 2 il periodo «ad eccezione dei tricicli, di cilindrata non inferiore a 250 cc se a motore termico e comunque di potenza non inferiore a 15 kW, destinati al trasporto di persone e con al massimo un passeggero oltre al conducente» alla norma che invece impone il divieto ad «altri motoveicoli di massa a vuoto fino a 400 kg o di massa complessiva fino a 1300 kg». 

Il testo dell'emendamento che dovrebbe presto diventare definitivo include anche i tre ruote di pari caratteristiche con motore elettrico.

Si tratta di un'innovazione del CdS attesa da anni, che ha generato non poca confusione tra i proprietari, i costruttori e le stesse forze dell'ordine chiamate a sanzionare le violazioni, tanto che una circolare interna della Polizia Stradale prima e del Ministero dei Trasporti poi lo scorso novembre hanno chiarito che non c'è violazione dal momento che il Codice si riferisce alle “motocarrozzette” e non ai tricicli, che semplicemente non esistevano al tempo in cui (cioè all'inizio degli anni '90) è stata scritto l'articolo. 

Pubblicità