curiosità

Sebastien Loeb si regala la “sua” Peugeot 208T16 Pikes Peak

-

L'alsaziano vuole partecipare alle gare in salita europee con la bestia 4WD da 875 CV

Sebastien Loeb si regala la “sua” Peugeot 208T16 Pikes Peak

Ci era tanto affezionato, per cui Sébastien Loeb ha deciso di comprare da Peugeot la 208T16 Pikes Peak che nel 2013 gli ha permesso di battere il record della gara in salita americana: 20 km in 8’13”878 minuti superando una differenza da 2.865 a 4.301 metri di altitudine.

La impiegherà con il supporto del suo team Sébastien Loeb Racing nelle gare in salita a oltre tre anni di distanza dalla sua ultima uscita. In Alsazia Loeb e il suo teamhanno effettuato un primo test mercoledì 21 giugno in vista della partecipazione alla corsa in salita di Turckheim-Trois Epis, che si svolgerà il prossimo 9 e 10 settembre.

«Sognavo di poter possedere un giorno questa vettura; sono contento e fiero che Peugeot abbia accettato di cedermela. Avevo voglia di fare un tuffo indietro nel tempo: è un’auto complicata da guidare ma ho ritrovato subito quelle sensazioni uniche, tipiche della 208T16 Pikes Peak. Non è cambiata molto negli ultimi quattro anni. Gli ingegneri di Peugeot Sport hanno fatto un lavoro minuzioso per rimetterla in pista e i tecnici della Sébastien Loeb Racing hanno capito bene le sue specificità. L’obiettivo di questa sessione di test era verificare che tutto funzionasse bene. Avevo un gran desiderio di tornare a guidarla un giorno e di farlo in Francia, in Alsazia; conta molto per me, per il mio team e, credo, anche per gli appassionati dello sport automobilistico», ha spiegato Loeb.

La Peugeot 208T16 Pikes Peak è spinta da un motore V6 benzina biturbo e trazione 4WD che sviluppa 875 cavalli a 7.800 g/min che consente con un peso ridotto di 875 kg di accelerare da 0 a 100 km/h in 1,8 secondi.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Peugeot 208
Modelli top Peugeot
Maggiori info
Peugeot