Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La strada verso l’elettrico è ormai tracciata, anche quando si parla di auto sportive. E così, in un gioco di contrasti e continuità, Peugeot riporta in vita la sigla GTi su un modello a batteria: si chiama E-208 GTi, ed è stata svelata nella suggestiva cornice della 24 Ore di Le Mans 2025. Non più motori aspirati 1.6 o 1.9 come quelli che hanno fatto la storia della 205 GTi, ma un’unità elettrica da 280 CV, capace di scattare da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e raggiungere i 180 km/h di velocità massima.
La nuova E-208 GTi incarna un nuovo corso per Peugeot, che affida agli ingegneri di Peugeot Sport e ai designer della Casa il compito di reinventare la hot hatch in chiave sostenibile, senza rinunciare al piacere di guida.
La E-208 GTi nasce sulla base della compatta elettrica francese, ma il telaio è stato ribassato di 30 mm, le carreggiate allargate (di 56 mm all’anteriore e 27 mm al posteriore), e in coda debutta una barra antirollio. I cerchi da 18" sono forati e montano pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 da 215/40, chiaramente orientati a un utilizzo anche in pista.
Esteticamente, la vettura sfoggia passaruota allargati, spoiler anteriore e diffusore posteriore, per un look sportivo ma non eccessivo, valorizzato da una tinta rosso brillante che richiama subito alla mente la tradizione GTi.
L’abitacolo viene equipaggiato con sedili avvolgenti con appoggiatesta integrati, cinture rosse, dettagli rossi su plancia, pannelli porta e volante (rivestito in pelle traforata e Alcantara con corona schiacciata) contribuiscono a creare un ambiente grintoso ma curato. A livello tecnologico, la E-208 GTi propone il sistema infotainment Peugeot i-Connect advanced, con navigazione TomTom connessa, comandi vocali ("Ok Peugeot") e mirroring wireless per Apple CarPlay e Android Auto.
Il cuore pulsante della E-208 GTi è il motore elettrico M4+ da 280 CV e 345 Nm di coppia, abbinato a un differenziale autobloccante integrato nel riduttore. Il peso contenuto (con un rapporto peso/potenza di 5,7 kg/CV) e le ottimizzazioni all’assetto rendono questa sportiva davvero promettente in termini di dinamica di guida.
Gli ingegneri di Peugeot Sport hanno lavorato anche su sterzo, telaio e freni, con dischi anteriori da 355 mm e pinze a 4 pistoncini. Il controllo elettronico della stabilità (ESP) dispone di una modalità Sport, pensata per un utilizzo più spinto.
La batteria CATL da 54 kWh lordi è dotata di un sistema di raffreddamento ottimizzato, pensato per reggere anche in situazioni di stress termico tipiche dell’uso in circuito. L’autonomia dichiarata nel ciclo WLTP è di 350 km, mentre la ricarica dal 20 all’80% può avvenire in meno di 30 minuti con una colonnina da 100 kW.
Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano
(MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/
Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano
(MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/