Seggiolini antiabbandono: multe dal 6 marzo. Cosa si rischia e come chiedere il bonus

Seggiolini antiabbandono: multe dal 6 marzo. Cosa si rischia e come chiedere il bonus
Pubblicità
Daniele Pizzo
Sanzioni da 83 a 333 euro e 5 punti patente per chi non ne è dotato e trasporta un minore di 4 anni. Via anche al contributo per l’acquisto da 30 euro sulla piattaforma www.bonuseggiolino.it
3 marzo 2020

L’obbligo è entrato in vigore lo scorso 7 novembre, ma le multe per chi trasporta in auto bambini di età inferiore a 4 anni sprovvisto di seggiolino antiabbandono scatteranno a partire dal 6 marzo 2020.

Chi non ne è dotato rischia una multa che va da 83 a 333 euro, che si riducono a 58 e 100 euro se si paga entro cinque giorni, alla quale si aggiunge una sottrazione di 5 punti patente. Se si commettono due infrazioni nell’ardo di due anni, per i recidivi scatta la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi.

Come richiedere il bonus seggiolino

Intanto è attivo il sito www.bonuseggiolino.it, attraverso il quale si può richiedere un contributo all’acquisto da 30 euro. Sul sito web dedicato al contributo si può accedere solamente con credenziali SPID.

Il bonus deve essere richiesto da uno dei genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale su un minore che non abbia compiuto il quarto anno di età al momento dell’acquisto. Non può essere richiesto per bambini non ancora nati, in quanto è necessario inserire nella domanda online il codice fiscale del minore.

E’ un buono di spesa elettronico di 30 euro associato al codice fiscale di un minore, da utilizzare esclusivamente presso uno dei negozianti registrati nella piattaforma. Il bonus elettronico viene emesso appena è completata la corretta registrazione sulla piattaforma Sogei. Il bonus vale al massimo 30 giorni. Se non verrà utilizzato entro 30 giorni dall’emissione potrà essere richiesto nuovamente tramite l’applicazione.

Chi ha già fatto l’acquisto prima del 20 febbraio 2020, presso qualsiasi negoziante, può però chiedere il rimborso di 30 euro.

La richiesta può essere presentata entro 60 giorni sulla piattaforma, allegando lo scontrino o la ricevuta fiscale e una autocertificazione (su modello disponibile sul sito di registrazione) in cui indicare i dati del bambino (nome, cognome e codice fiscale) e la specifica che la spesa riguarda un dispositivo antiabbandono (non necessaria se è già indicata sullo scontrino/fattura).

Il rimborso per i dispositivi già acquistati verrà accreditato entro 15 giorni dalla richiesta sulla piattaforma www.bonuseggiolino.it sul conto corrente indicato al momento della registrazione.

Argomenti

Pubblicità