Segmenti Auto, cosa sono: dal segmento A al segmento E e non solo [classificazione]

Segmenti Auto, cosa sono: dal segmento A al segmento E e non solo [classificazione]
Pubblicità
Cosa sono i segmenti auto e come si differenziano, partendo dal segmento A delle citycar fino alle grandi ammiraglie di segmento E
26 luglio 2022

Qualcuno può domandarsi quali e quanti siano, i segmenti delle auto. Spesso infatti si sente dire che la Fiat 500 è una regina del segmento A, mentre la Alfa Romeo Stelvio del segmento D. In concreto, i segmenti servono a catalogare secondo una logica la varie tipologie di auto, sono una convenzione che si riferisce alla grandezza.

In questo caso contano le dimensioni dell’auto e le relativa lettera dell’alfabeto associabile. Partendo dal basso, nel segmento A europeo, ci sono le vetture più piccole, le citycar. Quasi sempre a due volumi come appunto Fiat 500 e Panda, ma anche le asiatiche, come Toyota Aygo, o la smart.

Poco sopra, per dimensione e non solo, ci sono le auto di segmento B. A differenza delle segmento A, le segmento B sono auto anche oltre i quattro metri di lunghezza, per poco. Tre le più popolari, in segmento B, ci sono le francesi Renault Clio e Peugeot 208.

Salendo al segmento C, un tempo tipico delle berline tre volumi, ci sono le auto superiori ai quattro metri di lunghezza, con un riferimento storico di mercato che è la VW Golf. Man mano che crescono gli ingombri, salgono le lettere e quindi dicendo auto di segmento D, si intende vettura con lunghezza compresa tra i 4,5 metri circa e i 5 metri massimo. Molti dei modelli popolari in segmento D, oggi, sono dei SUV come VW Tiguan, ma restano anche le berline, come BMW Serie 3 e Alfa Giulia.

Segmento A
Segmento A

Si arriva infine al segmento E, dove rientrano molte ammiraglie, grandi berline di rappresentanza. Sono modelli con lunghezza dai 4,80 metri, spesso di fascia premium come le molte tedesche: Audi A6, Mercedes Classe E o BMW Serie 7, ma anche le Maserati come Quattroporte.

Esiste infine il segmento F, spesso pertinenza delle sole auto di lusso, alcune anche a passo lungo. Meno importanti nei volumi, ma esistenti, sono poi i segmenti J (grandi SUV e fuoristrada) M (Van e MPV) e S (sportive).

Per come si è sviluppato il mercato dell’auto italiano negli ultimi anni, le auto di segmento A e B sono le più popolari, vendute anche a privati. I modelli di segmento superiore, come D o E, sono spesso auto aziendali, vetture in flotta e uso professionale o parte dell’ambito di benefit delle società.

Segmento D
Segmento D
Pubblicità
Caricamento commenti...