Sei povero, quindi multa: a Roma il comitato anti ZTL "sanziona" le auto vecchie

Sei povero, quindi multa: a Roma il comitato anti ZTL "sanziona" le auto vecchie
Pubblicità
Un comitato contro la ZTL Zona Verde di Roma ha apposto delle finte multe sulle auto parcheggiate nel quartiere San Lorenzo
13 luglio 2023

Alcuni abitanti del quartiere San Lorenzo a Roma si sono svegliati la mattina dell'11 luglio con una multa sul tergicristallo della propria automobile. Non per divieto di sosta, ma per essere in possesso di un'auto troppo vecchia. Non si trattava di una vera sanzione, ma di una boutade di un comitato contro la ZTL Fascia Verde. Come riporta Roma Today, la multa presentava il logo di Roma Capitale riprodotto alla perfezione, ma, scorrendo il foglio, ci si imbatteva in un'immagine di Gigi Proietti vestito da vigile.

Le motivazioni della finta multa? Il proprietario "non potendosi permettere una macchina ibrida o elettrica di ultima generazione, guidava dentro la nuova Ztl istituita dal sindaco Gualtieri un'autovettura da povero". Ed è proprio questa la base della protesta dei contrari alla ZTL, che sottolineano il peso economico dell'acquisto di una vettura ecosostenibile. Il comitato accusa il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, di "falso ecologismo". A loro avviso, sarebbe necessario "ritirare la delibera, potenziando il trasporto pubblico che dovrebbe essere concepito come un servizio sociale e universale, tendenzialmente gratuito e a carico della fiscalità generale". 

Argomenti

Pubblicità